Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Agenzia Forestale assume personale: 93 posti di lavoro di varie qualifiche, fai in fretta scade a breve

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il concorso dell’Agenzia forestale per l’assunzione di personale termina in agosto. 93 posti di lavoro disponibili per varie qualifiche.

Se stati cercando lavoro e ti senti attratto dall’idea di proteggere l’ambiente potrebbe essere l’occasione giusta. La Forestale apre il concorso per 93 posti di lavoro disponibili su vari livelli che scade in agosto. Meglio affrettarsi a fare domanda.

Agenzia Forestale assume personale: 93 posti di lavoro di varie qualifiche, fai in fretta scade a breve
Aperti i concorsi per l’assunzione come operai forestali in Umbria – ANSA – ilovetrading.it

Tra i concorsi pubblici in scadenza per il mese di agosto da valutare è quello dell’Agenzia Forestale della regione Umbria per l’assunzione a tempo indeterminato di 93 profili di vari gradi di competenza per rimpolpare i ranghi di coloro che proteggono e preservano il patrimonio naturalistico della regione. I profili richiesti sono per il lavoro di operaio forestale, impegnato su vari fronti nell’importante compito di salvaguardare le foreste dell’Umbria. Tra le mansione dell’operaio forestale troviamo la sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, la difesa del suolo, l’intervento in caso di incendi boschivi e la manutenzione dei boschi.

I profili sarebbero divisi tra le varie province della Regione Umbria come segue:

  • 5 posti per i cantieri forestali della sede di Perugia;
  • 20 posti per i cantieri forestali della sede di Città di Castello;
  • 10 posti per i cantieri forestali della sede di Gubbio;
  • 13 posti per i cantieri forestali della sede di Spoleto;
  • 5 posti per i cantieri forestali della sede di Valtopina;
  • 5 posti per i cantieri forestali della sede di Norcia;
  • 14 posti per i cantieri forestali della sede di Terni;
  • 14 posti per i cantieri forestali della sede di Orvieto;
  • 7 posti per i cantieri forestali della sede di Guardea.

Ogni candidato può fare domanda per un massimo di 2 sedi tra quelle elencate e al termine del concorso l’assegnazione darà precedenza alla prossimità della residenza o del domicilio del candidato.

Requisiti richiesti per il lavoro

Possono iscriversi al concorso pubblico i cittadini italiani di età compresa tra 18 e 43 anni che godono dei propri diritti civili e politici. Un requisito fondamentale è poi l’idoneità fisica al lavoro, visto che si tratta di una mansione in cui ci si aspetta un ingente sforzo fisico. Si richiede inoltre che i candidati non abbiano precedenti penali e che non siano stati interdetti, destituiti, dispensati o licenziati da un altro impiego presso l’Amministrazione Pubblica. Il titolo di studio minimo richiesto è la terza media ed è necessario aver conseguito la patente B.

Agenzia Forestale assume personale: 93 posti di lavoro di varie qualifiche, fai in fretta scade a breve
Uno dei compiti degli operai forestali è di intervenire in caso di incendio – ANSA – ilovetrading.it

Il concorso prevede una valutazione preselettiva delle esperienze lavorative pregresse che funge da test d’ingresso alla successiva prova pratica articolata in 3 sotto prove di capacità individuali del candidato:

  • montaggio e smontaggio;
  • abbattimento piante in bosco;
  • stramatura.

Come fare la domanda di ammissione

La domanda di ammissione al concorso deve essere fatta online seguendo il bando di concorso disponibile sul sito della Regione Umbria. La domanda di iscrizione deve essere correttamente compilata e inviata entro la scadenza del 9 agosto.

Il lavoro di operaio forestale presso l’Agenzia Forestale della Regione Umbria è sottoposto ai contratti nazionali dei lavoratori pubblici del settore. Questo significa che si tratta di un lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico, vale a dire uno dei più sicuri e tutelati ad oggi disponibili in Italia.

Impostazioni privacy