Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto costa la vita a Parigi, dal superemercato alle case e agli Hotel: ci sono sorprese

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Sognate di andare in vacanza a Parigi? O addirittura state pensando di trasferirvi? Ecco cosa dovete sapere sui costi della vita.

Parigi è una delle città più romantiche e affascinanti in assoluto. La capitale francese è in ogni momento preda di milioni di turisti, che arrivano da ogni parte del mondo per godersi le meraviglie che ci sono da vedere. Dalla Tour Eiffel agli Champs Elysée, passando per l’Arc de Triomphe, Montmartre, il Louvre e via dicendo.

Ecco i costi medi della vita a Parigi
Quanto costa in media la vita a Parigi – Ilovetrading.it

Senza dimenticare il cibo, con la baguette, il croissant e il pan au chocolat che sono dei veri e propri simboli della cultura francese e sono rinomati in tutto il mondo. Non ci siete mai stati e volete organizzare una vacanza? O addirittura state pensando di trasferirvi lì? Ecco alcune informazioni che dovreste conoscere in merito ai costi.

Quanto costa la vita a Parigi, ecco cosa dovete sapere

Se state pensando di organizzare una vacanza a Parigi o volete andare a vivere nelle capitale francese, ci sono alcune cose che dovete assolutamente sapere in merito ai costi della vita. Che per certi versi sono simili all’Italia, per altri sono piuttosto diversi.

Ecco cosa sapere prima di andare a Parigi
Cosa valutare prima di andare a Parigi, i costi medi – Ilovetrading.it

Partendo dagli hotel, non c’è un costo fisso. In media per quelli economici si parte da meno di 100 euro a notte, mentre il prezzo medio è di 145 euro a notte circa. Per gli appartamenti invece, il prezzo medio generale è di 12.239,20 euro per metro quadrato, che varia a seconda dell’arrondissement. Per gli affitti si parla invece di 36,25 euro circa per metro quadrato.

Per ciò che riguarda i ristoranti, si può mangiare con meno di 30 euro a persona e al tempo stesso arrivare anche a più di 90 euro a testa. Dipende dalla zona e dal tipo di cucina. Ai bar una birra alla spina costa in media 8 euro, una bottiglietta d’acqua 2,10 euro, un caffè 1,60 euro e un cappuccino 3,55 euro.

Gli stipendi? Il minimo a tempo pieno – ossia 35 ore settimanali – è di 1150 euro netti al mese. I dirigenti guadagnano sui 4000 euro al mese, le professioni intermedie 2254 euro, gli impiegati 1612 e gli operati 1686 euro. Altre spese che dovrebbero interessarvi riguarda gli alimentari, con una media di 145 euro a settimana per quattro persone. Le sigarette costano 7,5 euro a pacchetto, il medico 32 euro in media a visita. Infine i mezzi di trasporto, con la metro che varia a seconda delle zone e degli orari. Ci sono comodi abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili che potrebbero fare al caso vostro.

Impostazioni privacy