Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto di lusso, il Fisco mette nel mirino i proprietari di Supercar: quando e perché scattano gli accertamenti

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Avete un auto di lusso? Occhio alle ultime mosse annunciate dal Fisco, ecco perché e quando scattano gli accertamenti.

Quando si tratta di acquistare una nuova auto, ci sono alcune cose delle quali è bene tenere conto. A partire dalle proprie necessità. C’è chi infatti ha bisogno di un’utilitaria per potersi spostare facilmente in città, chi invece ha una famiglia con figli e necessità di un veicolo più spazioso (anche per i seggiolini). O anche chi è appassionato di motori e velocità e vuole il meglio che c’è sul mercato.

In cosa consistono i controlli del Fisco per le auto di lusso
Auto di lusso, occhio ai controlli del Fisco – Ilovetrading.it

In particolare per le auto di lusso, ci sono alcune cose che è bene sapere. Oltre alla manutenzione e al pagamento di bollo e assicurazione a prezzi maggiorati, c’è anche il Fisco che ultimamente ha messo nel mirino i proprietari di questa tipologia di veicoli. Sono previsti accertamenti, ecco quando e perché vengono effettuati.

Auto di lusso, cosa c’è da sapere sugli accertamenti del Fisco

Sempre più persone sognano di acquistare un’auto di lusso, ma vengono fermati dai prezzi troppo onerosi. Dovreste però sapere che c’è un altro inghippo che alla lunga può risultare molto fastidioso, ossia i controlli ed accertamenti fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate. In alcuni casi infatti, l’acquisto di una Supercar porta il Fisco ad effettuare verifiche per stabilire se il valore del mezzo rientra tra le possibilità economiche del compratore.

Ecco perché il Fisco effettua accertamenti sull'acquisto di Supercar
Avete un’auto di lusso? Preparatevi agli accertamenti del Fisco – Ilovetrading.it

L’Agenzia delle Entrate non solo va a considerare la spesa d’acquisto, ma anche i relativi costi di manutenzione che saranno necessari nel corso del tempo. Il tutto parte nel momento in cui si acquista un’autovettura, considerando che si è subito a conoscenza della transazione grazie all’integrazione delle banche dati del PRA e della Motorizzazione Civile.

Gli accertamenti sono previsti ogni qualvolta il confronto tra il reddito e le spese sostenute evidenziano uno scostamento maggiore del 20% per due anni successivi d’imposta. Il contribuente dovrà dimostrare di avere le possibilità economiche per giustificare l’acquisto ed il mantenimento nel tempo. Si tengono in considerazione anche le caratteristiche del veicolo come cilindrata, potenza del motore, anzianità e anno relativo all’acquisto.

Ma quali sono le auto che vengono definite di lusso dall’Agenzia delle Entrate? Rientrano nella categoria quelle con potenza superiore a 187Kw e quelle per cui è previsto il pagamento del Superbollo. Se dunque state valutando l’acquisto di una Supercar, tenete conto di questi controlli periodici da parte del Fisco.

Impostazioni privacy