RDC%3A+cos%C3%AC+te+lo+assicuri+fino+alla+fine+dell%26%238217%3Banno+e+non+ti+pu%C3%B2+essere+tolto+%7C+Ultime+novit%C3%A0
ilovetrading
/2023/08/17/rdc-cosi-te-lo-assicuri-fino-alla-fine-dellanno-e-non-ti-puo-essere-tolto-ultime-novita/amp/
Reddito di Cittadinanza

RDC: così te lo assicuri fino alla fine dell’anno e non ti può essere tolto | Ultime novità

In che modo essere certi di ottenere il reddito di cittadinanza fino al mese di dicembre del 2023? Ecco come fare.

Non molto tempo fa, numerosi beneficiari del reddito di cittadinanza hanno ricevuto un sms in cui veniva informato loro che tale sussidio era terminato. Ed è allora che numerose sono state le proteste e i malcontenti generati da coloro che utilizzavano tale aiuto per sopravvivere in un periodo in cui ogni cosa ha visto un notevole aumento di prezzi. Esiste però un modo per assicurarsi tale sussidio fino al mese di dicembre del 2023. In che modo?

Chi può ottenere il Rdc dopo la scadenza- Ilovetrading.it

In molti sono coloro che sanno che tale sussidio può essere prorogato fino al mese di dicembre del 2023 nel caso in cui si rispettano dei precisi requisiti. Requisiti abbastanza importanti che fanno sì che i beneficiari rientrino in una precisa categoria. Ma di cosa si tratta? Vediamo insieme a chi interessa tale proroga.

Chi può ottenere il reddito di cittadinanza fino al mese di dicembre del 2023

Basandosi su ciò che afferma il governo, il reddito di cittadinanza continuerà a essere percepito da coloro che hanno delle caratteristiche particolari, ossia che in famiglia vi sia un minore o un disabile oppure un over 60.

Messaggio stop Rdc- Ilovetrading.it

In questo caso, si tratta di persone che potranno ottenere l’assegno di inclusione. Però, per fare in modo che tutto ciò accada, l’importante è essere in possesso di un ISEE che non vada oltre i 9.360 euro e che quindi abbiano un reddito che non vada oltre i 6.000 euro.

Si tratta di un limite che può essere moltiplicato per il parametro di scala equivalenza. Coloro che hanno tra i 18 e i 59 anni e che invece possono lavorare, non otterranno più tale sussidio.

In ogni caso, anche per loro è previsto un sussidio il quale avrà inizio nel mese di settembre del 2023. Si tratta del supporto per la formazione al lavoro, una misura in cui l’assegno che si ottiene è pari a 350 euro al mese. Questa viene erogata a tutti coloro abbiano un ISEE più alto di 6.000 euro ma che non possiedono i requisiti per rientrare nella platea di coloro che percepiscono l’assegno di inclusione.

Tali soggetti devono però partecipare a progetti di formazione e di riqualificazione professionale. Per avere accesso a tale sussidio, sarà necessario effettuare una richiesta apposita e sottoscrivere un patto di attivazione digitale. Si tratta di un’indennità che sarà data solo quando inizierà la frequenza di tali percorsi formativi.

Marina Nardone

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa