Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fate attenzione in auto, questa ingenuità vi costerà caro: multa salatissima

Foto dell'autore

Marina Nardone

In base alle regole del codice della strada, esiste una situazione che può costare cara ai viaggiatori. Ma in cosa consiste?

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è sempre molto importante viaggiare con l’auto in condizioni ottimali. Spesso infatti, i guidatori ignorano le spie che di accendono di fronte a sé, credendo così di risolvere il tutto. Ma non è questa la cosa giusta da fare. Infatti, in caso di controllo, le forze dell’ordine potrebbero multare l’automobilista con sanzioni molto costose.

Auto in ottime condizioni quando si viaggia
Attenzione a quando si viaggia in auto- ilovetrading.it

Una multa che potrebbe scattare anche quando una parte in particolare dell’auto è rovinata, una situazione che può causare anche la decurtazione di due punti dalla patente. Ma in quale caso tutto ciò accade? Vediamolo insieme.

L’ingenuità che può costare cara ai guidatori

Se prima di mettersi in viaggio ci si accorge di avere il parabrezza scheggiato e si va ad ignorare tale problematica, il rischio che si corre è davvero molto alto.

Sappiamo che il compito del parabrezza è quello di proteggere da detriti e vento, una parte fondamentale dell’auto che ne garantisce la stabilità. Ma se questo è scheggiato, il rischio che si corre è che venga compromessa la visibilità, e che quindi si possano dar vita a molti più incidenti stradali. Infatti, con il passare del tempo, la scheggia più ingrandirsi sempre di più anche a causa delle vibrazioni.

Ingenuità auto che costa cara
Il parabrezza scheggiato può costarvi una multa salata- Ilovetrading.it

I rischi che si corrono non sono solo a livello di sicurezza ma si possono ricevere anche delle multe molto salate. In base a ciò che afferma l’articolo 79 del Codice della Strada, chi non rispetta tale norma può essere multato per un importo massimo di 344 euro mentre, se la violazione viene accertata su strade extraurbane o su autostrade, si rischiano di perdere anche due punti dalla patente.

Non è raro che il parabrezza di un’auto venga danneggiato. Si tratta di un qualcosa che potrebbe capitare, ad esempio, a causa di una grandinata. Per fortuna non mancano delle soluzioni per risolvere il tutto, le quali dipendono sempre dall’entità del danno. Nel caso in cui la scheggia è piccola, è possibile procedere con la riparazione attraverso l’iniezione di resina, un lavoro il cui costo si aggira intorno ai 100 euro.

Se invece la scheggiatura è troppo grande, bisogna procedere alla sostituzione del vetro il cui costo varia dai 300 ai 500 euro. Ovviamente anche questa è una soluzione da prendere in considerazione in quanto bastano anche solo due multe per il parabrezza scheggiato, che il guidatore andrà a spendere molto di più di quanto farebbe per la sostituzione del vetro.

Impostazioni privacy