Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: arrivano le due novità per pagare meno e a rate | Ora tutti ne approfittano

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

L’odiatissimo bollo auto potrà essere pagato meno e a rate. Vediamo le novità del 2023 sulla tassa più odiata dagli italiani.

Il bollo auto deve essere pagato ogni mese da tutti coloro che possiedono un mezzo a motore e intendono utilizzarlo. Per la sua particolare posizione nell’ordinamento italiano, il bollo auto risulta una delle tasse più odiate e per questo le novità del 2023 sono benvenute.

Bollo auto: arrivano le due novità per pagare meno e a rate | Ora tutti ne approfittano
Ci sono dei modi per risparmiare sul pagamento del bollo auto – ANSA – ilovetrading.it

Il bollo auto è una delle tasse italiane che più si fa fatica a pagare ogni mese. Si tratta di una tassa di competenza delle Regioni che devono pagare tutti coloro che sono in possesso di un veicolo a motore, indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato o meno. Il bollo auto si paga per ogni veicolo in proprio possesso e non si può circolare con un veicolo a motore sulle strade pubbliche se non si è in regola con il pagamento del bollo. Il problema della tassa è che essendo di competenza regionale, l’Agenzia delle Entrate non invia nessuna notifica in caso di mancato pagamento e il bollo auto diventa direttamente una cartella esattoriale.

Questo è uno dei motivi per cui il bollo auto è ancora oggi una delle tasse più evase dell’intero panorama italiano. Allo stesso tempo questo significa che per capire come risparmiare sul bollo auto è necessario guardare non tanto alle regolamentazioni nazionali, quanto a quelle locali. In questo modo si può scoprire che nel 2023 il bollo auto può avere un valore inferiore a seconda di quale sia la potenza del veicolo di riferimento, inoltre si scopre anche che è possibile pagarlo a rate.

I modi per risparmiare sul bollo auto

Un modo per risparmiare sul bollo auto è quello di scegliere di fare la domiciliazione bancaria. Si tratta di un sistema che funziona anche per le bollette domestiche, ovvero la possibilità di addebitare automaticamente sul proprio conto corrente la tassa ad ogni scadenza. In questo modo si ha diritto a uno sconto. Sfortunatamente a questo sistema possono accedere solo i residenti nelle Regioni Lombardia e Campania, che sono le uniche che prevedono questa possibilità per il bollo auto.

Bollo auto: arrivano le due novità per pagare meno e a rate | Ora tutti ne approfittano
Nessun veicolo può circolare su strade pubbliche se il proprietario non è in regola con il bollo – ANSA – ilovetrading.it

Per la Regione Lombardia chi richiede la domiciliazione bancaria del bollo auto ha diritto ad uno sconto del 15% sull’importo annuale della tassa. In più c’è anche uno sconto anche sulla commissione per l’addebito, che con questa soluzione costa solo 1 euro. Si può aderire alla domiciliazione bancaria tramite l’apposita pagina sul sito internet della Regione Lombardia accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

Domiciliazione bancaria in Campania

Per la Regione Campania la meccanica della domiciliazione bancaria è più o meno la stessa, ma lo sconto che si ottiene annualmente è del 10%. La domanda può essere fatta tramite l’apposito mandato che può essere inviato tramite e-mail con firma digitale, consegnandolo personalmente alla propria banca o per posta ordinaria.

La possibilità di pagamento a rate del bollo auto non è direttamente consentita, ma può essere fatta attraverso il sistema di pagamento PayPal. Il servizio di pagamento online permette in automatico di pagare a rate qualsiasi somma si spenda tramite la loro applicazione e questo sistema di pagamento a rate viene accettato da PagoPA e dalla Pubblica Amministrazione italiana.

Impostazioni privacy