Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cambiano i bonifici istantanei: il costo sarà dimezzato e non solo, tutte le ultime novità

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Presto cambieranno i bonifici istantanei. Costi dimezzati e tanto altro, ecco tutte le possibili novità in arrivo

Quando si tratta di trasferire soldi da un conto all’altro o effettuare pagamenti, i bonifici istantanei sono probabilmente la soluzione migliore in assoluto. Si tratta di operazioni bancarie che avvengono in pochi secondi e che hanno fatto il loro esordio nel 2017 all’interno dell’area Sepa.

Le novità a cui sta lavorando l'Ue per i bonifici istantanei
Bonifici istantanei, presto potrebbero cambiare le regole – Ilovetrading.it

A differenza del bonifico classico, infatti, il denaro viene trasferito immediatamente e non dopo 1-2 giorni lavorativi. L’aspetto negativo che però frena spesso i consumatori è la presenza dei costi maggiorati, con le commissioni che continuano ad essere piuttosto alte. Per questo motivo, pare che l’Unione Europea abbia in serbo alcune riforme valide sia per i pagamenti digitali che per i bonifici istantanei.

Bonifici istantanei, ecco a cosa sta lavorando il governo

Per quanto riguarda i costi per effettuare un bonifico istantaneo, non c’è un valore fisso. Varia infatti a seconda della banca della quale si è correntisti. Alcuni addirittura permettono di farlo gratuitamente, ma è un’eccezione difficile da trovare. Ma solitamente è necessario pagare tra gli 0 e i 25 euro per effettuarne uno.

Le novità in arrivo per i bonifici istantanei in area Sepa
Bonifici istantanei, a cosa sta lavorando l’Unione Europea – Ilovetrading.it

Ecco perché l’Unione Europea, con voto a favore del Parlamento Europeo, sta lavorando ad una riforma dei pagamenti in area Sepa. La decisione prevede che non debbano esserci costi aggiuntivi, ma le condizioni dovranno essere le stesse di quelle tradizionali. Sarà poi data all’utente la possibilità di selezionare quale vuole utilizzare.

Tutti gli istituti di credito, a loro volta, saranno obbligati a fornire il servizio nell’area SEPA. Garantendo i bonifici istantanei anche se provenienti da conti correnti in valute diverse dall’euro. Ci dovrà ovviamente essere anche da parte delle banche l’adozione di misure di sicurezza maggiori. Come la verifica della corrispondenza tra i beneficiario indicato dal correntista e quello effettivo dell’operazione.

Al momento comunque si tratta solo di voci e non c’è nulla di deciso o ufficiale. Servirà del tempo per arrivare ad una conclusione e mettere tutto nero su bianco, per poi arrivare ad una data effettiva di entrata in vigore delle ultime novità. Così che i bonifici istantanei diventino la regola e non una possibilità in più a pagamento. Servirà uno sforzo tanto dall’Europa quanto dai singoli istituti bancari, per raggiungere il risultato sperato. Ossia un sistema di pagamento accessibile a tutti e con sistemi di sicurezza atti ad evitare possibili truffe o perdite di denaro.

Impostazioni privacy