Cosa succede se si ha l’esenzione dal bollo auto grazie alla 104 ma il soggetto in questione viene a mancare? Scopriamolo
Tra i vari aspetti e benefici a cui può andare incontro una persona che ha ottenuto il riconoscimento della propria disabilità, non possiamo fare a meno di citare anche la possibilità di ottenere un’esenzione dal pagamento del bollo auto. Oggi, però, abbiamo deciso in particolare di soffermarci su una casistica molto delicata e soprattutto particolare: ovvero, cosa succede a questi benefici di cui questi soggetti possono godere al momento del loro decesso.
Come ben sappiamo, infatti, solitamente i benefici di cui possono godere i soggetti a cui viene riconosciuta una disabilità e che per tanto rientrano nella Legge 104, non riguardano quasi mai solo loro. Sono, piuttosto, dei possibili aiuti che interessano il soggetto in questione ma anche chi li aiuta e li assiste nella vita di tutti i giorni. Ma cosa succede, nello specifico, a tutti questi benefici al momento in cui il soggetto in questione viene meno?
Nello specifico, oggi abbiamo deciso di soffermarci su una situazione molto particolare: ovvero sull’esenzione dal pagamento del bollo auto. Per sapere, dunque, qual è il destino di questo beneficio, non dovete fare altro che continuare insieme a noi.
Ebbene, cerchiamo subito di rispondere a questo quesito e soprattutto di farlo senza equivoci o fraintendimenti. Come vi abbiamo già anticipato, infatti, tra i vari benefici a cui un soggetto con disabilità può andare incontro, non possiamo fare a meno di citare uno dei più ghiotti: stiamo parlando proprio della possibilità di riscontrare un esenzione dal pagamento del proprio bollo auto. Ovvero una tassa obbligatoria e indispensabile per permettere alla nostra vettura di circolare senza problemi.
Quando però il soggetto in questione viene a mancare, è bene sapere che in realtà questi benefici e in particolare quelli inerenti al pagamento del bollo auto non vengono mantenuti né trasferiti ai suoi familiari. Questo vuol dire che gli eredi dell’ormai defunto disabile non possono continuare a godere di questi privilegi, ma anzi dovranno cominciare a pagare la propria tassa di circolazione.
Proprio per questo motivo, e per evitare di allungare eccessivamente le tempistiche, sarà opportuno recarsi quanto prima presso l’ufficio più vicino nella propria città con una copia del certificato di decesso. Qui verrà fornito un modulo che servirà, per l’appunto, a ripristinare l’obbligo di pagamento del bollo auto e dunque a far decadere il beneficio.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…