Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mimit assume 338 diplomati anche senza esperienza, invia il CV

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Interessante opportunità di lavoro quella che arriva dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tutti i dettagli sul concorso ed i requisiti per partecipare

Sono numerose le figure professionali che, mediante concorso pubblico, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta cercando ai fini dell’assunzione. Si tratta di un’opportunità, con l’autunno alle porte ed il rischio concreto di ulteriori aumenti dei prezzi, da non lasciarsi assolutamente scappare per costruire una carriera lavorativa di sicuro successo. I ruoli, dicevamo, sono molteplici: infatti il Mimit sta cercando 90 assistenti amministrativi ed altrettanti assistenti amministrativi contabili.

Concorso Mimit, centinaia di assunzioni previste
I dettagli e le figure ricercate nel nuovo concorso pubblico del Mimit (ilovetrading.it / fonte ansa)

Ma anche 60 assistenti tecnici delle telecomunicazioni e 40 persone da assumere nel ruolo di assistente informatico. Completano il quadro 38 assistenti tecnici, 10 assistenti specializzati delle telecomunicazioni e altrettanti assistenti tecnici specializzati. Molteplici figure professionali con requisiti differenti per l‘accesso ai relativi concorsi.

Concorso Mimit, si cercano centinaia di persone da assumere: i requisiti

A cominciare dai titoli di studio: si va dal diploma di istruzione secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo per i primi due casi al diploma con specificità legata all’indirizzo di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni per il terzo gruppo. Tra gli altri titoli di studio vi sono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico per il concorso ‘assistente informatico’ oppure il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile per la ricerca di assistenti tecnici (codice 05).

Mimit assume
Il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso a Palazzo Chigi durante conferenza stampa al termine del CdM n.47, Roma, 7 Agosto 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il titolo richiesto per il concorso volto all’assunzione di Assistente specializzato delle telecomunicazioni è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni. Infine per il codice 07 si richiede un diploma di scuola secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile. Per ogni dettaglio in merito si rimanda ai contenuti del bando.

Come candidarsi ai concorsi Mimit

Molti si domandano in questi giorni come, effettivamente, candidarsi: occorre presentare entro il 29 settembre la domanda accedendo al sito inpa.gov purché si sia in possesso di un codice di identità digitale come lo Spid o in alternativa Cns o Cie per poter effettuare l’accesso. Inoltre è possibile candidarsi per molteplici profili professionali ma occorre essere consapevoli del fatto che ogni procedura comporta il pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro. Per questi concorsi del Mimit, a differenza di quelli dell’Agenzia delle Entrate, sono previste una prova scritta ed una orale con, ovviamente, la valutazione dei titoli. Le prove saranno distinte per i vari codici concorso.

Informazioni sono state fornite anche in merito al punteggio. Si tratterà di 40 quesiti a risposta multipla con 60 minuti di tempo per completare la prova: ogni risposta esatta darà diritto a 0,75 punti, in caso di mancata risposta non sono previsti punti mentre ogni errore comporterà una penalizzazione di 0,25 punti. Durante l’orale verranno valutate la conoscenza dell’inglese e delle principali tecnologie informatiche.

Impostazioni privacy