La tua dolce metà non è abbastanza dolce e parla poco? Forse semplicemente non sa esprimere le sue emozioni

Quando fra due partner la comunicazione viene meno la lampadina di allarme si accende immediatamente. Forse, però, non c’è da allarmarsi

La vita di coppia è sempre in preda a degli alti e bassi che possono minare l’equilibrio della situazione sentimentale. Vivere insieme o, comunque, passare molto tempo in contatto con la stessa persona, può portare a delle dinamiche del tutto particolari. A volte, può capitare che diminuiscano i discorsi da intraprendere insieme, dato che dopo tanto tempo dall’inizio della relazione la conoscenza dell’altro è sempre più alta.

Litigio fidanzati
Fidanzati non parlano fra di loro – Ilovetrading.it

Sono vari i motivi per cui un partner può divenire maggiormente freddo e silenzioso, nei confronti dell’altro. In tal caso, però, può succedere che proprio quest’altro si preoccupi di tale situazione e può entrare in ansia per ciò che sta avvenendo. Talvolta, comunque, non c’è da allarmarsi, può darsi che il proprio partner stia vivendo un periodo in cui non riesce a esprimere dei sentimenti.

Viene facile, quindi, comprendere che un distaccamento emozionale di questo genere possa minare la relazione in atto, qualsiasi essa sia (non solo quelle a livello sentimentale). Ovviamente, rapportarsi con il prossimo non è cosa semplice, dato che ognuno di noi, per quanto possa avere degli stessi interessi, vive certe situazioni a modo suo.

Cosa dice la psicologia in questo caso

A venire in soccorso a ogni tipo di persona che sta vivendo un distaccamento emotivo dal proprio partner, ci sono gli studi effettuati da parte di esperti psicologi. A incasellare questo caso di difficoltà nell’esprimere le emozioni c’è il termine Alessitimia, ossia quel modo di fare in cui mancano le parole giuste per poter esprimere i propri sentimenti.

Fidanzati amoreggiano
Fidanzati tornano a parlare fra loro – Ilovetrading.it

Sembra che queste persone si trovino in difficoltà quando c’è da riconoscere un’emozione e per questo motivo non la riescono a esprimere al meglio. Ma le emozioni per ogni tipo di rapporto sono fondamentali e la mancanza nel saperle esprimere può provocare disagio nelle persone con cui si hanno dei rapporti, specie di tipo sentimentale.

In quest’ultimo caso, però, il partner che sta vivendo questa insoddisfazione dovrebbe provare a chiarire la situazione a quello che sembra avere atteggiamenti provocati dall’Alessitimia. In effetti, non è affatto semplice in qualsiasi tipo di coppia quando è solo una persona a dimostrare affetto verso l’altra e ciò può provocare molto disagio. L’importante sarà, anche, fare di tutto per non screditare, sminuire o giudicare le emozioni dell’altro, ciò potrebbe solamente portare ad un ulteriore distaccamento.

Impostazioni privacy