Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tempi, soldi e sorprese: tutti i vantaggi della casa prefabbricata che non conoscevi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In Italia abbiamo sempre avuto un problema con le case prefabbricate. La cosiddetta edilizia modulare ha tanti vantaggi ma da noi ha pochi estimatori. Per fortuna però sono in crescita.

Una casa prefabbricata ha tanti vantaggi e comprenderli può aiutare a capire perchè questo tipo di costruzioni si stanno diffondendo sempre più nel mondo e, più timidamente anche da noi. Innanzitutto il prezzo. Una casa prefabbricata costa notevolmente meno. Poi i tempi: può sembrare assurdo ma una casa prefabbricata mediamente si costruisce in meno di un anno tutto compreso. Poi le case prefabbricate offrono notevoli vantaggi anche dal punto di vista sismico ed in un paese come il nostro questo è un fattore da non sottovalutare.

Tanti vantaggi e poche sorprese

Prefabbricato, poi non vuol dire fatto in serie, senza anima. Ma questo è uno dei tanti preconcetti che accompagnano l’edilizia modulare. Molti infatti credono che rivolgersi a questo tipo di edilizia significhi avere poi una casa scadente ed uguale a mille altre senza un minimo di personalità. Ciò non è affatto vero. Le aziende che propongono questo tipo di edilizia offrono un altissimo grado di personalizzazione. Le case prefabbricate hanno una modalità di costruzione tutta particolare: infatti iniziano ad essere prefabbricate una volta che il committente ha già definito, in base ai gusti e budget ciò che vuole. Inoltre c’è un fattore da non sottovalutare vale a dire il fatto che i tempi e i costi sono certi. Spesso infatti nell’edilizia tradizionale durante la costruzione emergono imprevisti in grado di far saltare i preventivi sia dal punto di vista dei tempi che dei costi. Con l’edilizia modulare questo ovviamente non accade.

Leggi anche: Mario Draghi e la sua delegazione di 17 persone presentano il conto dettagiato delle spese per i viaggi, che dovremo pagare noi

Insomma i vantaggi sono tanti e i limiti di questo tipo di edilizia sono solo nella nostra inerzia ad abituarci ad essa.

Leggi anche: Lo stop loss è fondamentale del trading, ma se non lo capisci bene ti intrappola

Un ultima cosa: queste case sono costruite con una modalità sostanzialmente a secco. Dunque con un consumo molto più basso di collanti colle ed altre sostanze che alimentano quell’inquinamento interno alla casa di cui troppo poco si parla.

Impostazioni privacy