Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un singolo sms per svuotare il conto. Ecco i dettagli di questa truffa pericolosa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I conti correnti online sono una grande comodità sotto tutti i punti di vista ed è comprensibile che si siano capillarmente diffusi. Purtroppo però hanno reso la vita davvero troppo facile a bande di truffatori che si approfittano dei correntisti in buona fede.

Le forze dell’ordine ripetutamente diffondono informazioni circa questi raggiri ed è davvero utile conoscerli per premunirsi contro di essi. Un caso clamoroso è accaduta ad una correntista dei servizi Banco Posta. Molto usato ed economico il conto Banco Posta è uno dei più fruiti nel nostro paese. La titolare di questo conto vive a Sarzana. La donna ligure ha avuto la brutta sorpresa di trovarsi il conto completamente svuotato. Le forze dell’ordine che stanno indagando su questa brutta truffa hanno diffuso i dettagli di questo raggiro.

Basta un sms

Vediamoli insieme. Purtroppo è bastato un semplice sms per svuotare il conto di questa malcapitata utente. Questo sms sembrava proprio provenire da Poste Italiane. L’sms era ben fatto e credibile. Conteneva anche un link con un form da compilare online. Alla signora veniva fatto capire che la compilazione di questo form era importante per evitare blocchi sul suo conto. Una semplice formalità di routine per evitare fastidi. Tuttavia tra i dati da mettere nel form vi erano anche quelli di accesso alla sua operatività online. Avendo avuto questi dati i banditi hanno potuto connettersi all’home banking della signora e prosciugarle il conto.

Leggi anche: Allarme tamponi contraffatti: viaggio nella fabbrica romana dei tamponi fasulli

I fatti sono avvenuti a febbraio e le indagini sono proseguite finché non è stato accertata l’identità dell’uomo dietro questa truffa.

Leggi anche:Scienziati durissimi: siamo all’apartheid vaccinale. Così la pandemia non finirà mai.

Si tratta di un settantaduenne campano che è stato denunciato insieme ad altre persone che avrebbero beneficiato del danaro. L’uomo risulta pluripregiudicato per reati anche simili. 

Impostazioni privacy