Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Frigorifero: il suo consumo in 24 ore sciocca gli italiani ma così lo dimezzi, gioia di risparmio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La questione degli elettrodomestici da questo mese di ottobre è diventata veramente fondamentale.

A sottolinearlo sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori.

Pixabay

Infatti le associazioni a tutela dei consumatori stanno rimarcando con forza come con queste terribili bollette gli Italiani devono assolutamente mettere in campo tutti i trucchi necessari per usare al meglio gli elettrodomestici.

Il consumo del frigo è tremendo perchè è sempre in funzione

Purtroppo ci sono elettrodomestici che sono una vera stangata e come sappiamo il peggiore di tutti è proprio il frigorifero.

Pixabay

Il frigorifero infatti è l’unico elettrodomestico che deve stare per forza acceso sempre. E’ un elettrodomestico che va tenuto acceso 24 ore su 24 ma è anche l’autorità per l’energia e le reti a ricordare agli italiani come sia veramente importante capire come risparmiare sul frigorifero. Il consumo del frigorifero per 24 ore è veramente pesantissimo. Infatti il frigorifero sulle 24 ore consuma tra uno e due kilowatt. Si tratta di un consumo veramente forte ma come vediamo il consumo oscilla molto. Come possono fare le famiglie italiane a far consumare al frigorifero soltanto un kilowatt al posto che due ?

Come risparmiare tanto

Gli accorgimenti sono molteplici. Innanzitutto la classe energetica del frigorifero deve essere molto elevata. Infatti un frigorifero di classe A +++ arriva a consumare molto meno rispetto a uno di quelli più vecchi. Ma non bisogna credere che se si ha un frigorifero più datato o di una classe energetica più bassa il consumo sia per forza elevato. Infatti ci sono dei trucchi fondamentali che aiutano il frigorifero a consumare molto di meno. Il primo è quello di sostituire le guarnizioni. Secondo gli esperti le guarnizioni sono un elemento veramente cruciale del frigorifero. Anche un frigorifero vecchio ma fornito di buone guarnizioni può arrivare a consumare meno perché non disperde facilmente il freddo.

I trucchi più preziosi per abbassare i consumi

Poi è anche importante aprire il frigorifero per meno tempo possibile. Infatti ogni volta che apriamo il frigorifero disperdiamo il freddo e costringiamo il motore a un lavoro extra. Ma è veramente cruciale anche il fatto di tenere il frigorifero a più di 10 cm dal muro. Infatti quando il frigorifero è tenuto a meno di 10 cm dal muro arriva a consumare molto di più perché purtroppo non riesce a disperdere il calore generato dal motore. Ma attenzione anche agli altri elettrodomestici. Lavastoviglie e lavatrice vanno fatte andare solo a pieno carico perchè altrimenti si fanno cicli di lavaggio inutili. 

Impostazioni privacy