Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: “non lo sapevamo” i consumi più forti sono di notte (stangata) se tagli quelli sei salvo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La vera stangata sulle bollette è di notte: quando tutto è spento la casa consuma troppo.

Può sembrare paradossale ma gli esperti del risparmio sottolineano come la vera stangata per gli italiani sulla energia elettrica arriva proprio di notte.

Pixabay

Gli esperti del risparmio stanno sottolineando come gli italiani siano convinti che di notte la casa praticamente non consumi nulla.

Di notte la casa consuma troppo

Questo è un fraintendimento molto grave e anche molto brutto perché se non ci si rende conto dell’effettivo consumo energetico sarà molto difficile arginarlo.

Pixabay

In realtà gli elettrodomestici di notte arrivano a consumare veramente tanto. In linea di principio le famiglie italiane sono convinte che di notte quando è tutto buio e tutto spento, gli elettrodomestici non possano consumare assolutamente nulla di energia ma questo è completamente falso. Innanzitutto il frigorifero è comunque sempre in funzione ed è proprio il frigorifero l’elettrodomestico che consuma di più. Ma su questo fronte il risparmio è possibile.

Tanti sprechi da correggere subito

Infatti tenendo il frigorifero lontano dal muro di almeno 10 cm lo si aiuterà a consumare di meno. Inoltre è molto importante che il frigorifero sia un frigorifero moderno di casse A++. Infatti questi frigoriferi hanno un basso impatto energetico e il loro consumo è molto più contenuto. Ma se abbiamo un frigorifero vecchio sarà comunque sia possibile risparmiare sostituendo le guarnizioni. Infatti le guarnizioni vecchie fanno disperdere tanto e quindi fanno anche sprecare tanto sulla bolletta. Ma la casa consuma di notte anche a causa dei tantissimi elettrodomestici che gli italiani lasciano in stand-by. Questo è un gravissimo errore perché lasciare gli elettrodomestici in stand by significa consumare in modo assolutamente inutile e assurdo.

Non hai bisogno del riscaldamento di notte

Le associazioni a tutela dei consumatori contestano fortemente questa abitudine degli italiani. Infatti anche se è stato ripetuto tante volte che gli elettrodomestici non vanno mai lasciati in stand by tanti ancora lo fanno e questo arriva a pesare tantissimo sulla bolletta. Ma di notte si può risparmiare tantissimo riscaldando il letto con la termocoperta ed evitando di riscaldare l’appartamento. Questo è davvero importante perchè non ha senso (almeno in parte) riscaldare tutta la casa di notte quando si può riscaldare solo il letto senza spendere quasi nulla con la termocoperta. Quindi il vero risparmio per le famiglie italiane può arrivare proprio di notte mettendo in campo quei comportamenti magari insospettabili che però possono arrivare ad azzerare degli sprechi completamente inutili.

Impostazioni privacy