Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus mobili: 50% di sconto e meno burocrazia “pazzesco” raddoppia per poco, richiesta veloce

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus mobili è un bonus assolutamente convenientissimo e gli italiani si affrettano a sfruttarlo.

Infatti grazie al bonus mobili si può avere uno sconto addirittura del 50% su tutti i mobili e gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

ANSA

Vediamo come funziona questo ricchissimo bonus e perché bisogna affrettarsi. Il fatto è che fino alla fine dell’anno si può sfruttare il tetto di spesa di 10.000€.

Bonus forte sui mobili ed oggi è davvero facile

Dall’anno prossimo invece il tetto di spesa sarà solo di €5000.

Pixabay

Ma oggi grandissimo vantaggio dei bonus mobili è che non c’è assolutamente più bisogno di una ristrutturazione per poterlo sfruttare. Infatti si può avere il bonus mobili e grandi elettrodomestici anche con una spesa minima per un semplice intervento di risparmio energetico. In sostanza semplicemente facendo un piccolo intervento di risparmio energetico come la sostituzione delle porte finestre o come un aggiornamento della caldaia ad una più moderna si potrebbe già sfruttare questo ricco bonus su mobili e grandi elettrodomestici.

Interventi anche minimi lo giustificano

Ma anche soltanto l’acquisto di un climatizzatore per dare un po’ di supporto al riscaldamento già rientra in quegli interventi di efficientamento energetico dell’appartamento che consentono di sfruttare il bonus mobili. L’importante è che i lavori siano avviati prima dell’acquisto dei mobili. Quindi sostanzialmente oggi il grande vantaggio relativamente al bonus mobili come è stato anche confermato dai vari chiarimenti successivi è proprio quello che interventi molto piccoli e molto economici, che possano far avere anche un piccolo risparmio energetico all’appartamento, purché fatti prima dell’acquisto dei mobili, consentono di avere poi il forte sconto del 50%, sia sui mobili che sui grandi elettrodomestici.

Attenzione ai tempi

Attenzione però perché sia i piccoli interventi di efficientamento energetico che anche l’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici devono essere tutti confermati da fatture regolarmente emesse. Per le famiglie è un grandissimo vantaggio ma soprattutto oggi le famiglie devono sbrigarsi perché appunto dall’anno prossimo il bonus mobili ha un tetto di spesa molto più basso. Dunque la cosa fondamentale da capire sul bonus mobili è che oggi lo sconto si può fruire proprio per interventi così piccoli e trascurabili che la natura stessa di questo bonus è cambiata completamente. Infatti se prima i mobili erano un completamente ad un intervento importante, ormai il nucleo del bonus sono mobili e grandi elettrodomestici scontati al 50% mentre l’intervento energetico è qualcosa di minimo. Ma deve comunque avvenire prima.

Impostazioni privacy