Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ultima novità Reddito di Base: parte l’assegno da 325€ alla settimana, “finalmente sereni”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ormai si parla da mesi del reddito di base universale perché gli italiani chiedono con sempre maggiore rabbia questa misura ma finalmente arriva una bella novità.

Per chi ancora non lo sapesse il reddito di base universale è un reddito garantito ad ogni uomo donna e bambino che vive in Italia.

I Love Trading

Con il reddito di base universale tutti avrebbero diritto ad una cifra minima erogata per sempre ogni mese per avere la certezza di andare avanti.

La forte novità sul reddito di base

Con la gravissima emergenza delle bollette e con il costo della vita che sta mettendo nei guai la maggior parte delle famiglie italiane, il reddito di base sarebbe letteralmente la salvezza ed ecco perché in tutta Italia le iniziative per ottenerlo diventano sempre più decise.

Pixabay

Ma finalmente sul reddito di base universale qualche cosa si muove. Secondo molti economisti il reddito di base universale prima o poi deve essere introdotto per forza. Infatti con la disoccupazione tecnologica che diventa sempre più forte il reddito di base universale ad un certo punto sarà assolutamente necessario. Infatti gli algoritmi e i robot stanno progressivamente sostituendo i lavoratori umani e quindi con la disoccupazione tecnologica sempre più forte sarà necessario garantire un minimo per vivere a tutti.

Assegno settimanale

325 euro alla settimana erogate per sempre sono sicuramente una cifra fantastica ma vediamo il progetto pilota europeo e anche il progetto pilota italiano. Il progetto pilota da 325 euro alla settimana è un progetto partito in Irlanda. Si tratta di 1.300 euro mensili erogati agli scrittori e in generale agli artisti. Essendo un reddito di base non c’è bisogno che il soggetto in questione lavori perché ha diritto al reddito a prescindere dal suo lavoro e a prescindere anche dal suo livello di ricchezza. Ma anche in Italia parte un’iniziativa per il reddito di base universale.

Iniziativa italiana

Infatti la filosofia del reddito di base universale è proprio quella di un reddito minimo garantito a tutti a prescindere dal lavoro e a prescindere dalla situazione economica. Infatti il reddito di base universale è una garanzia di poter sempre andare avanti nonostante i guai della vita. Il progetto italiano è una lotteria chiamata UBI for all che consente di avere 800€ al mese per 12 mesi. Al momento si tratta di una semplice lotteria ma lo scopo è quello di fare pressione sul governo Meloni affinché il reddito di base possa partire anche in Italia come già sta partendo come progetto pilota in tanti paesi europei.

Impostazioni privacy