Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano 1380€ dell’INPS: famiglie pazze di gioia, come rientrare nella nuova graduatoria

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’INPS in questo periodo sta varando tutta una serie di aiuti per le famiglie italiane.

Sono tante le famiglie che si trovano in difficoltà e soprattutto con l’arrivo della forte inflazione gli aiuti alle famiglie veramente non bastano mai.

I Love Trading

L’INPS oggi arriva al fianco delle famiglie proprio per erogare tutta una serie di sussidi e di assistenze che purtroppo risultano sempre più indispensabili.

Una nuova graduatoria per una ricca cifra

Adesso c’è una nuova graduatoria che consente di avere fino a 1.380 euro di contributi dall’INPS.

Pixabay

La stangata sulle bollette ed un aumento del costo della vita sempre più insostenibile stanno mettendo davvero nei guai le famiglie italiane. Andare avanti diventa sempre più difficile e si stima che il prossimo anno la famiglia media spenderà 5200 euro solo di bollette luce e gas. L’INPS dunque vara aiuti senza precedenti proprio per venire incontro alle famiglie. Con un comunicato del 5 ottobre l’istituto ha tramesso le novità in merito alla graduatoria per avere proprio la ricca cifra sopra indicata. Vediamo come l’INPS mette questa cifra a disposizione delle famiglie nelle quali ci sia una persona diversamente abile.

Come rientrare in questa graduatoria

Questi nuovi aiuti sono a disposizione di chi sia iscritto Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e ai loro familiari. I programma è denominato Home Care Premium (HCP) e si distingue per tutta una serie di iniziative volte proprio ad aiutare non solo i disabili ma anche le loro famiglie. Tutta una serie di erogazioni di danaro e di agevolazioni ci sono grazie a questo programma che diventa via via sempre più ricco. Ma vediamo ne concreto cosa si riceve. Se l’ISEE non supera i 8.000 euro e si rientra nella cosiddetta Fascia I si potranno ricevere ben 1.380 euro al mese. Una cifra chiaramente fortissima proprio per l’assistenza di entità più importante. Ma le cifre sono molto differenziate e comunque importanti pecie per chi è in difficoltà.

Le cifre che si ricevono

Se invece si rientra nella Fascia II, la cifra sarà di 1.165 euro sempre ogni mese, a patto di essere sempre entro gli 8.000 euro di ISEE. Se l’ISEE è di 16.000 euro nella fascia uno si avranno 1.200 euro al mese. Insomma quando ci sia un’invalidità grave gli appartenenti a questo programma possono avere aiuti mensili veramente forti. Per questi ausili mensili si deve fare riferimento al programma Home Care Premium (HCP) e alle varie novità che l’INPS propone per esso, spesso anche in accordo con realtà locali.

Impostazioni privacy