Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Altro che tredicesima: arriva pioggia di benefit aziendali (tanti) obbligatori “davvero tanti” esempi veri

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane hanno un grandissimo bisogno di aiuti ma quest’anno oltre alla tredicesima arrivano anche una vera e propria pioggia di benefit aziendali.

Come sappiamo il governo Meloni ha fatto una vera e propria sterzata ad u per quello che riguarda gli aiuti pubblici. Infatti Giorgia Meloni vuole tagliare il reddito di cittadinanza e anche i bonus e vuole invece potenziare i redditi da lavoro dipendente. Ma cerchiamo di capire che cosa sta succedendo nel mondo dei bonus aziendali.

Benefit aziendali
Benefit aziendali (Fonte: ilovetrading.it)

Il mondo dei bonus aziendali oggi conosce una vera e propria rivoluzione perché tante aziende vogliono premiare i loro dipendenti ma anche perché in tanti casi i bonus aziendali sono detassati. Quindi i bonus aziendali possono essere un modo per le aziende per aumentare la produttività dei loro dipendenti ma possono essere anche un modo furbo per pagare i dipendenti senza alcun costo particolare.

Cambia tutto in azienda da quanto i benefit sono stati detassati

Proprio questa vera e propria rivoluzione sul mondo dei bonus aziendali ha messo in moto la fantasia dei dirigenti d’azienda che cominciano ad erogare bonus veramente molto particolari. Ovviamente come dicevamo un motivo forte di questa rivoluzione sui bonus è proprio il fatto che i bonus oggi entro certe soglie sono detassati e quindi sicuramente per l’azienda diventa molto più semplice erogarli.

Alcune aziende stanno mettendo in campo bonus veramente stravaganti, infatti ci sono aziende che mettono a disposizione dei dipendenti una stanza per il pisolino oppure addirittura il guardaroba premaman.

Esempi pratici anche molto interessanti

Ci sono poi aziende che stanno mettendo in campo bonus per gli animali domestici o aziende che pagano per viaggiare e per avere sconti nel settore del turismo. Alcune aziende addirittura stanno erogando aiuti per la fecondazione artificiale per l’adozione. Un’azienda dello stato americano dello Utah eroga addirittura $2000 alle mamme per aiuto al guardaroba premaman, ma degli aiuti molto forti e che si stanno per fortuna diffondendo anche in Italia sono degli aiuti sui nidi e soprattutto sulle spese per i figli.

Infatti alcune aziende sono molto avanzate e prevedono addirittura nidi aziendali ma altre aziende stanno cominciando ad erogare per lo meno aiuti per la forte spesa del nido o magari anche della baby-sitter.

La cura del lavoratore e fondamentale ma chi si prende cura dei troppi disoccupati?

Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale. Ma accanto ai dipendenti fortunati di questa società che godono di aiuti e di bonus purtroppo c’è una folla di disoccupati che proprio con il taglio del reddito di cittadinanza rischierà di trovarsi in condizioni molto precarie. Quindi il tema in definitiva è sempre lo stesso ed è quello delle fortissime disuguaglianze che tengono tante famiglie in condizioni di forte ansia per il futuro.

Bonus aziendali (I Love Trading)

Ma è fondamentale mettere tutto questo in una cornice culturale più ampia ed in una prospettiva più ariosa. Per questo vi lasciamo con questo bel pensiero. “Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.” SANDRO PERTINI

Impostazioni privacy