Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavastoviglie: basta buttare via i soldi | Consuma troppo e devi imparare come e quando usarla

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Questo elettrodomestico consuma tantissimo, ma con questi trucchi potrai usarla serenamente e risparmiare un bel po’ di soldi.

La lavastoviglie è una bella comodità e poche famiglie sono disposte a farne a meno. Tuttavia il suo consumo in bolletta è notevole e di questi tempi con gli aumenti paventati da ARERA questo non è da sottovalutare. Le autorità energetiche stanno mettendo in guardia contro un possibile nuovo rincaro delle bollette di luce e gas nella prossima parte del 2023. Secondo alcune proiezioni sulle famiglie potrebbe arrivare una nuova stangata da circa 300 euro.

Risparmio energetico sulla lavastoviglie
Bollette in aumento e sulla lavastoviglie si può risparmiare tanto – ilovetrading.it

Utilizzare bene la lavastoviglie quindi diventa importante per cercare di minimizzare questo ulteriore esborso. In questo articolo cercheremo di capire come utilizzare correttamente questo elettrodomestico in modo tale che i suoi consumi siano al minimo. Una lavastoviglie consuma circa 2,5 kW per un ciclo di lavaggio. Se è ad elevata classe energetica potrebbe anche arrivare a consumare 1,2 kW.

I modi per risparmiare sono tanti ed è importante utilizzarli

Ma la classe energetica non è l’unico discrimine dal punto di vista del consumo. Ci sono anche dei trucchi pratici che possiamo usare persino su una vecchia lavastoviglie per farla consumare poco. La prima cosa da ricordare è quella di utilizzarla solo a pieno carico: bisogna riempire ogni spazio presente senza sovraccaricarla. Facendo così eviteremo di fare cicli di lavaggio inutili. Lo stesso discorso vale per la lavatrice.

Tanto risparmio energetico sulla lavastoviglie
Lavastoviglie, grosso risparmio con questi trucchi utili – ilovetrading.it

Anche qui dobbiamo sempre utilizzarla a pieno carico altrimenti è uno spreco. Tornando alla lavastoviglie può essere anche utile saltare il prelavaggio. Nella maggior parte dei casi il prelavaggio non è realmente necessario e se lo si salta si risparmierà acqua ed energia. Una buona idea può essere quella di passare sulle stoviglie troppo sporche un tovagliolino sporco e da gettare perché il lavaggio sarà più accurato anche senza passare dal prelavaggio.

Lavaggio a freddo ed il programma Eco

Facendo così eviteremo anche che la parte interna dell’elettrodomestico possa otturarsi. Il lavaggio a freddo consuma meno energia perché salta il passaggio dell’asciugatura. Una buona idea è quella di aprire il portello della lavastoviglie e spegnerla quando il ciclo di lavaggio sarà completo. Ci vorrà un po’ più di tempo per asciugare le stoviglie ma si risparmierà energia. La manutenzione e la pulizia regolare sono importanti. Il filtro presente nella lavastoviglie va pulito con regolarità.

Un’altra buona idea è quella di utilizzare il programma chiamato Eco. E’ presente su quasi tutte le lavastoviglie e ci consente di consumare meno energia e meno acqua. Dunque anche se la nostra lavastoviglie non è nuovissima con questi piccoli accorgimenti potremmo fare in modo che impatti di meno sui consumi, anche su quelli più pesanti dei prossimi mesi.

Impostazioni privacy