Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sai che in alcuni casi devono rimborsarti il Canone Rai? A richiederlo devi essere tu. Ecco come

Foto dell'autore

Marina Nardone

Sapevi che cui sono situazioni in cui si può ottenere il rimborso del canone Rai? Ecco di cosa stiamo parlando. 

Un precisa fascia di italiani, non è costretta a pagare il canone Rai in quanto possiede dei precisi requisiti. Sicuramente sono persone che non sono a conoscenza di questa agevolazione e che quindi hanno ugualmente pagato il canone anche se non dovevano farlo. Ma cosa fare in questi casi? A chi di fa riferimento?

A chi spetta il rimborso del canone Rai
Come farsi rimborsare il canone Rai- Ilovetrading.it

Tutte le famiglie proprietarie di un televisore hanno l’obbligo di pagare il canone Rai di 90 euro annui, a condizione che la famiglia abiti nella stessa casa. Da anni ormai non è più possibile pagarlo con bollettino postale ma ci viene addebitato direttamente nella bolletta della luce elettrica. Ci sono però dei cittadini che il canone non devono pagarlo e altri casi dove è previsto il rimborso.

I rimborsi del canone Rai

L’Agenzia delle Entrate dice che sono esonerati dal pagamento del canone Rai le persone over 75 che abbiano un reddito annuo non superiore agli 8 mila euro e che non convivano con altri famigliari titolari di reddito. Non pagano il canone Rai i diplomatici, i militari stranieri e tutte le persone che non anno televisione in casa.

A chi spetta il rimborso del canone Rai
Rimborso canone Rai- Ilovetrading.it

Per gli anziani, over 75 con un reddito non superiore agli 8 mila euro annui, che hanno comunque pagato il canone, è prevista la possibilità di chiedere rimborso attraverso diversi canali. Per prima cosa si deve presentare una dichiarazione sostitutiva che attesta di rientrare nei requisiti previsti e successivamente presentare domanda di rimborso con il modello online disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’invio telematico può essere fatto dal titolare dell’utenza, dai suoi eredi o dagli intermediari abilitati. Si può decidere di mandarla con raccomandata, allegando modulo e documento di riconoscimento all’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

I rimborsi seguono la stessa procedura delle altre categorie e ciò che cambia è solo la causale che accompagna la richiesta di rimborso.

Nel caso di pensionati over 75 la causale è la numero 1. Chi è esente per convenzioni internazionali, dovrà inserire la causale numero 2. In caso il canone Rai sia stato pagato in bolletta e la persona avesse un addebito sulla pensione quindi, pagato due volte, la causale è la numero 3. In caso invece l’addebito del canone sia stato fatto su fatture relative ad un’utenza intestata ad altro componente della famiglia, la causale è la numero 4. In caso di utente senza apparecchio televisivo ma che ha pagato il canone, la causale è la numero 5 e in caso di motivazione diversa da tutte le altre, la causale è la numero 6.

La presentazione della dichiarazione sostitutiva ha valenza continua e non è necessario presentarne altre. In caso si perdano i requisiti, è obbligatorio informare l’Agenzia delle Entrate. I rimborsi dei titolari di un’utenza domestica saranno effettuati mediate accredito sulla prima fattura utile e comunque entro 45 giorni dalla ricezione delle informazioni utili per il rimborso.

A trasmettere queste informazioni è l’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui non vada a buon fine il rimborso con le imprese elettriche, sarà la stessa Agenzia delle Entrate ad occuparsene.

Impostazioni privacy