Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Neobank: semplicità e rischi. Scopriamo le banche del futuro

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Ultimamente si parla molto di neobank e i dibattiti sull’argomento si sono intensificati. Ma che cos’è una neobank e che cosa offre al suo cliente? In realtà la tendenza che ha portato a queste banche che vivono solo sullo smartphone, parte da lontano.

Neobank, la banca del futuro – ilovetrading

Innanzitutto sono tante le banche che stanno eliminando bancomat e filiali. Ciò non sorprende: le banche sono tra le prime realtà imprenditoriali ad ottimizzare i costi. In parole povere significa banche che funzionano soltanto come app o su internet e che non hanno filiali. Ma con neobank non si intende semplicisticamente una banca che funziona solo tramite app. Nasce anche per lanciare l’idea di una banca che propone servizi innovativi. Dunque che consente di investire facilmente in criptovalute anche in maniere molto raffinate che propone strumenti di investimento sconosciuti alle banche tradizionali.

Snelle e senza scartoffie, ma non devi chiedere troppo

(Unsplash)

Ma non basta: la vocazione della neobank è quella di rendere la vita degli utenti più facile, prendendo procedure caratterizzate da passaggi normalmente macchinosi e trasformandole in qualcosa di molto più amichevole di immediato. Spesso la neobank nasce come un’app con pochi semplici servizi e per si è progressivamente avvicinata ad una banca tradizionale, ma mantenendo la vocazione alla semplicità. Le neo Bank sono approdate in Italia con Hype e Illimity. La neobank è sicuramente più veloce e meno burocratica di una banca tradizionale. In particolare la neobank è più vicina la mentalità attuale, vale a dire quella legata ad un utilizzo molto semplificato tramite smartphone e privo di lungaggini a costi più bassi.

Leggi anche: Controllare i costi al chilo e non andarci a stomaco pieno: le regole d’oro per non darsi fregare dai supermercati

Ovviamente tutto questo si paga in termini di relazione con gli operatori: al di là delle buone intenzioni essa è praticamente inesistente. Si paga anche con la indisponibilità di molti servizi.

Leggi anche: Logica e fantasia: condivisione dei mezzi e condivisione degli spazi. Ecco come risparmiare andando in vacanza

Ma l’eccessiva informalità di servizi assimilabili a quelli bancari, non potrebbe portare ad un aumento della fragilità del sistema nel complesso? Difficile comprenderlo oggi e gli esperti sono piuttosto divisi.

Impostazioni privacy