Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I dipendenti Apple vogliono sapere quanto guadagnano i colleghi, ma l’azienda cerca di bloccare tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Diciamoci la verità, lavorare per Apple è un po’ un sogno per tante persone. Il piacere di lavorare per un brand notissimo, ma anche il piacere di collaborare con una realtà molto innovativa. Ai dipendenti Apple, però, ultimamente è venuta un po’ la curiosità di sapere quanto guadagnano mediamente i loro colleghi.

Apple
Apple

Dunque nelle email aziendali dei vari dipendenti è cominciato a girare un sondaggio molto informale nel quale ognuno scriveva quanto percepisce dalla società. Ad un certo, però, Apple ha deciso di bloccarlo. Infatti non c’è uno stipendio standard per i dipendenti dell’azienda, ma azienda e dipendente si mettono d’accordo in modo autonomo. Dunque sostanzialmente non c’è una cifra standard. Al sondaggio hanno risposto solo 100 dipendenti sugli oltre 130 mila che l’azienda ha sparsi per il pianeta. Ma non appena Apple si è accorta del sondaggio l’ha bloccato e ha spiegato ai dipendenti che non avrebbero dovuto portarlo avanti, dunque i dipendenti resteranno con la curiosità di sapere se ciascuno di loro viene pagato più o meno dei vari colleghi. Almeno in teoria.

Una bella tegola per la mela

Apple
Apple

Gli uomini e le donne Apple non si sono dati per vinti ed hanno creato lo stesso identico sondaggio su una piattaforma on-line così Apple non può cancellarlo. Lo scopo dei promotori del sondaggio o perlomeno di quelli che si dicono favorevoli ad esso, è quello di capire se ci sono disparità salariali in base al sesso o alla razza.

Leggi anche: Toyota non vuole l’auto elettrica. Inchiesta bomba sulla stampa USA

L’azienda aveva bloccato il sondaggio interno con pretesti piuttosto burocratici ma questo chiaramente non potrà fermarlo e può essere una grande occasione di trasparenza.

Leggi anche: Perché sempre più persone hanno deciso di guadagnare con le criptovalute. E non si sono pentite

Incrociando i dati (ormai pare siano 500 i dipendenti che hanno risposto) si potranno evidenziare eventuali disparità. Inutile dire che l’esito di questo sondaggio sta suscitando parecchia curiosità. Se si dovessero evidenziare queste differenze, la nota azienda avrebbe parecchio da spiegare.

Impostazioni privacy