Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Poverissimo e senza genitori in tenera età: oggi è il re dell’auto elettrica cinese

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Wuang Chuanfu è un personaggio destinato a diventare sicuramente sempre più noto. Wuang è un vero self-made man, ma in salsa cinese. Lui non è uno di quegli emigranti andati in america a cercare fortuna.

Lui, figlio di poverissimi contadini, la fortuna l’ha trovata in Cina dove è diventato ricco famoso ed influente. Ciò la dice lunga, perché questa non è soltanto una storia di successo di un uomo molto brillante. Ce ne sono tante. Questa è la testimonianza di come la Cina sia una vera e propria nuova frontiera: una terra di opportunità nella quale crescere, diventare ricchi e prosperare. Dunque un’economia ad elevata maturità molto lontana dagli stereotipi che circolano. La sua fortuna personale è stimata da Forbes in 21,3 Miliardi. Ma come ha fatto questo figlio di contadini poverissimi, nato nel 66 in un villaggio agricolo minuscolo a diventare uno degli uomini più ricchi e di successo della Cina di oggi?

Il giovane Wuang era uno studente diligente e giudizioso. La sua carriera scolastica, prima, universitaria poi è stata valida. Eppure la sua vita di studente è stata piuttosto triste. I genitori di Wuang muoiono entrambi quando lui è ancora giovane. Il suo primo incarico ce l’ha in un istituto governativo e fin da subito la sua attenzione è attratta dalla delle batterie delle quali diventa sempre più esperto.

Un successo che convince

Negli anni 90 Wuang da tranquillo impiegato statale esperto di batterie decide di fare il grande salto. Raccoglie una somma piuttosto ingente per lui e decide di costruire una piccolissima azienda di batterie ricaricabili: quelle importate dal Giappone erano veramente troppo cari per l’economia cinese. L’azienda si chiama Byd e macina successi.

Leggi anche: Amazon beccata a distruggere decine di migliaia di invenduti

Byd valicato il 2000 ed è un’azienda che si fa notare. Nel 2008 è addirittura il mago degli investimenti Warren Buffett ad acquistarne il 10%.

Leggi anche: Una piattaforma per scommettere su tutto: Covid, star e politica

Wuang non sbaglia un colpo e dalle batterie si espande all’auto elettrica della quale diventa un player importante in Cina e all’estero.

Impostazioni privacy