Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La tesla model Y è in Italia: ma lo status symbol costa caro ed è cinese

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le voci di corridoio hanno avuto conferma la test la Model Y è arrivata in Italia. A testarla è stato lo youtuber Andrea Galeazzi che l’ha provata per bene e ne ha decantato le lodi. Ma da dove proviene quest’auto?

E’ importante sottolineare come le Tesla Model Y che arriveranno in Europa provengono dalla gigafactory cinese. Ma si sa che è attualmente in costruzione un’altra gigafactory a Berlino. In effetti quando la macchina produttiva di Elon Musk giungerà a regime sarà la gigafactory di Berlino a produrre le vetture destinate al mercato europeo. Per acquistare la vettura che per molti è già un agognato status symbol si dovranno spendere €61000. Una cifra non da poco ma con i vari incentivi si potrebbe scendere sotto i €50000.

Cina e Berlino

Ma queste Tesla cinesi sono, come detto, semplicemente un modo per non far aspettare troppo gli aspiranti clienti europei. Diciamo per non far raffreddare il mercato. Tesla ci teneva a rifornire il prima possibile l’Europa, ma gli stabilimenti berlinesi non erano ancora pronti. Ecco dunque “drenare” parte della produzione asiatica temporaneamente nel vecchio continente. Ma Tesla è concentrata sulla gigafactory tedesca che sarà la vera testa di ponte della creatura di Musk in Europa.

Leggi anche: Adidas ha venduto Reebok ad un prezzo molto più basso di quello di acquisto

Musk ha avuto un contatto personale con Armin Laschet che i ben informati dicono che prendere il posto di Angela Merkel e questo dimostra l’interesse estremo nei confronti di questa gigafactory.

Leggi anche: Se non hai tenuto conto di queste cose all’apertura del conto corrente, potresti avere sorprese

Tesla vuole diventare un player globale e sa che la concorrenza anche se è meno glamour, non manca. Ovunque si sta lavorando all’auto elettrica e la Cina soprattutto non vuole perdere questo treno. Dunque per il marchio di Musk è fondamentale presidiare ogni mercato.

Impostazioni privacy