Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se l’investimento ti va male, puoi chiedere risarcimento alla banca che ti ha malconsigliato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quanti investimenti ci propongono le nostre banche. Ne esaltano la possibilità di guadagno e la protezione nei confronti del capitale. Se abbiamo esigenze specifiche riescono a trovarci quell’ETF che è profilato sul nostro tipo di richiesta.

Ma cosa succede se l’investimento va male? La forte turbolenza sulle borse che ha seguito lo scoppio del covid ha reso difficili e pericolosi gli investimenti e c’è chi si è fatto molto male. Ma in questi casi chi propone l’investimento è responsabile? Vediamolo insieme. In teoria l’unico vero responsabile di un investimento è chi l’investimento lo fa. Tuttavia dare delle informazioni sbagliate, mendaci o troppo ottimistiche può far scattare in capo alla banca o al consulente, precise responsabilità. Ma non basta. Compito del consulente è anche quello di capire la propensione di rischio del cliente e la sua concreta situazione personale e finanziaria. Un suggerimento che non sia allineato con le possibilità ma anche le fragilità del cliente non è corretto. 

Come difendersi

Se il consulente ha invogliato uno strumento che non era appropriato al profilo di rischio dell’investitore o non ha adeguatamente messo in guardia dai rischi ecco che secondo l’attuale giurisprudenza della Corte di cassazione c’è una responsabilità. Ma come agire? Si può fare causa al consulente o all’istituto ma è meglio premunirsi di tutta la documentazione del caso che possa affettivamente dimostrare che si è ignorata la specificità del profilo di rischio dell’investitore e lo si è avviato verso strumenti troppo pericolosi per lui. 

Leggi anche: Prezzo del metano fuori controllo: a settembre mazzata in bolletta luce e gas

Importante verificare col proprio legale che tra i documenti che son stai fatti firmare non ve ne siano alcuni che possano in quale modo far apparire che la banca ha adeguatamente messo in guardia.

Leggi anche: A queste condizioni puoi avere il rimborso del canone Rai, direttamente in bolletta

Ad ogni modo la Suprema Corte riconosce la responsabilità e ha chiarito che vi è un dovere di informare sullo strumento in relazione alle specificità del cliente. 

Impostazioni privacy