Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sbrigati, il bonus cultura scade il 31 agosto!

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus cultura introdotto dal governo Renzi come misura a favore dei diciottenni è stato nel tempo sempre confermato. Per il governo Draghi questo bonus è l’occasione di operare un ulteriore stimolo alla spesa.

Come sappiamo il governo Draghi tiene molto a stimolare la spesa per far ripartire i consumi dopo la pandemia. Ma che cos’è il bonus cultura? Si tratta di un voucher di €500 che può percepire che abbia compiuto i 18 anni di età. Lo scopo di questo voucher e favorire l’acquisto di libri, film ma anche la partecipazione ad eventi culturali l’accesso a musei, parchi archeologici eccetera. Il bonus cultura non fa alcuna differenza tra beni in formato materiale o beni digitali, dunque lo si può tranquillamente utilizzare anche per comprare un ebook o un film in formato digitale. Per ricevere il voucher si deve scaricare 18app e registrarsi tramite spid.

Come fare

Lo scopo di questo bonus e anche avvicinare i giovani agli strumenti digitali della pubblica amministrazione. Gli esercenti possono aderire al bonus cultura registrandosi sull’apposito portale 18app. Ma qui si deve fare una doverosa precisazione: a chi riceva in pagamento il bonus cultura è fatto espresso divieto di derogarlo all’acquisto di beni diversi da quelli per i quali è stato concepito. Svariate volte, infatti la Guardia di Finanza ha scovato dei furbetti che si facevano pagare dai ragazzi in bonus cultura e davano loro tutt’altro. I ragazzi erano contenti perché invece di acquistare libri che a loro evidentemente non interessavano, potevano acquistare magliette o occhiali firmati. Sicuramente fare questo significa incappare in grosse sanzioni.

Leggi anche: Studioso rivela: più giochi ai videogiochi e più sarai bravo a gestire il denaro

Ricordiamo anche che i corsi di formazione sono tra le cose che è possibile acquistare col bonus cultura ma il bonus scade tra pochissimi giorni o meglio scade il 31 agosto il termine per richiederlo.

Leggi anche: Una casa da montare bella e di design e costa pochissimo: te la vende Amazon

Per quanto riguarda la spesa del voucher i tempi sono più comodi perché si potrà spendere entro il 28 febbraio del 2022.

Impostazioni privacy