Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le Sentinelle della Costituzione tuonano: no Green pass 12 mesi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le sentinelle della Costituzione tuonano contro l’estensione dell’emergenza a 12 mesi. Se il Green pass arriva ad essere esteso a 12 mesi si va contro la Costituzione.

Edoardo Polacco Presidente dell’Associazione sentinelle della Costituzione ed avvocato rilascia dichiarazioni di fuoco ad Adnkronos. Secondo il presidente dell’associazione l’estensione del certificato verde dagli attuali 9 mesi ai 12 mesi che spesso vengono proposti sarebbe un fatto gravissimo. Vediamo perché. Per l’avvocato Polacco l’unico modo di estendere l’attuale stato di emergenza sarebbe quello della legge. Un semplice decreto non può estendere lo stato d’emergenza che comprime i diritti dei cittadini.

Una protesta a tutto campo che cresce su web

L’avvocato Polacco invoca la Costituzione e ricorda come una tale compressione dei diritti dei cittadini possa essere presa soltanto dalla legge e non da un regolamento come il governo vorrebbe fare. Annuncia ricorsi in tutti i tribunali con la speranza che si possa aggiungere alla Corte Costituzionale. L’avvocato Polacco ritiene che il Green pass sia uno strumento di coercizione e che sia sostanzialmente incostituzionale. L’associazione Sentinelle della Costituzione si sta battendo in ogni modo perché il Green pass venga circoscritto. Sono fermamente contrari alla lasciapassare verde e l’estensione a 12 mesi non la mandano proprio giù. Invocano l’articolo 16 della Costituzione che impone che sia la legge a stabilire i casi di emergenza nazionale e le modalità con la quale possa essere dichiarata. Secondo loro il governo sta usurpando i poteri del Parlamento a danno della libertà dei cittadini.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

L’Associazione è forte di una vasto seguito sul web dove conta 200.000 seguaci, spesso appassionati ed agguerriti. Si battono anche contro il fatto che i tamponi siano a pagamento. Ricordano come l’obbligo di lasciapassare unito al costo dei tamponi costituisca anche un altro profilo critico nei confronti della costituzione.

Leggi anche: Adidas ha venduto Reebok ad un prezzo molto più basso di quello di acquisto

Certamente la loro presa di posizione va a complicare un quadro già critico. Ricordiamo che i sindacati sono fortemente contrari al regime di controlli imposto dal governo.

Impostazioni privacy