Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Chef e star mediatiche: ecco i 10 più ricchi al mondo e come hanno fatto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

E’ CelebrityNetWorth ad aver stilato la lista dei cuochi che guadagnano più al mondo. Ma leggendola si capisce subito che, salvo pochi casi di cucina realmente eccellente, sono più che altro imprenditori, ma più spesso personaggi mediatici che hanno creato format di successo e che monetizzano tramite questi format e tramite la pubblicità preziosissima che fanno ai loro locali.

Questa classifica dimostra come ancora le star dei social non siano riuscite a penetrare in questa roccaforte presidiata militarmente dalla “vecchia” tv. Al 10° posto troviamo Marco Pierre White. 40 milioni di dollari guadagnati grazie ad un blasonato ristorante londinese che è un punto di riferimento per gli appassionati di buona cucina internazionale. Al 9° posto c’è Ina Garten 50 milioni di dollari. E’ dai media che viene la sua popolarità ed in particolare da Food Network. Invece all’ 8° posto abbiamo David Chang. 60 milioni di dollari che derivano più dalla sua notevole popolarità televisiva e solo in seconda battuta dalla sua attività di ristorazione.

Star televisive

Salendo al 7° posto c’è Emeril Lagasse 60 milioni di dollari. Il centro del suo mondo è New Orleans con le sue uniche specificità. E’ qui che sorge il suo ristorante. Al 6° posto incontriamo Rachael Ray. 77 milioni di dollari popolarissima per la sua simpatia nel preparare ricette facili ed abbordabili. Salendo al 5° posto troviamo Thomas Keller. 80 milioni di dollari grazie al fatto di essere un genio della cucina con addirittura sette stelle Michelin. Giunti al 4° posto ecco Wolfgang Puck. 82 milioni di dollari grazie da una azienda di successo nella ristorazione di proporzioni vaste. Giunti alle posizioni più elevate troviamo le star globali della tv.

Leggi anche: Troppa confusione sul condono multe e bollo: chi festeggia e chi no

3° Gordon Ramsay. 190 milioni di dollari guadagnati arrabbiandosi in tv.

Leggi anche: 100.000 euro di risparmio se smetti di fumare. Ed è solo una parte del risparmio

Al 2° posto c’è  Nobu Matsuhisa. 200 milioni di dollari per l’imperatore della cucina fusion giapponese e peruviana. In prima posizione c’è Jamie Oliver. 372 milioni di dollari più un personaggio televisivo globale che un cuoco. I suoi format sono stati venduti con profitto in mezzo mondo.

Impostazioni privacy