Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ammalarsi e guarire protegge più del vaccino Pfizer. Polemica sulla ricerca di Science

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ammalarsi e poi guarire dal Covid protegge di più del vaccino Pfizer. E’ questa la clamorosa scoperta di una equipe israeliana. La prestigiosa rivista Science ne ha dato notizia.

Mettendo a confronto gli anticorpi di chi si è ammalato e poi è guarito dal covid con quelli di chi si è vaccinato con due dosi di vaccino Pfizer emerge un quadro sostanzialmente favorevole in capo ai primi. Questa ricerca è molto utile ed interessante. Sicuramente può essere un notevole passo in avanti nella comprensione di questa malattia. Tuttavia va correttamente intesa perché non manca chi sui social la sta strumentalizzando come un’ennesima argomentazione contro la vaccinazione.

Polemiche sui vaccini

Infatti non manca chi sta sostenendo che sia meglio che la malattia faccia il suo corso piuttosto che somministrare dei “pericolosi vaccini”. A costoro tuttavia va ricordato che la mortalità causata dalla malattia e quella causata dai vaccini sono assolutamente incomparabili e ammalarsi di covid-19 non può in alcun modo essere considerata una una terapia. Tuttavia questo studio è molto utile perché consente di quantificare la risposta immunitaria offerta dal sistema immunitario spontaneamente. In effetti essa è molto sostenuta e dunque non hanno sbagliato quelle autorità che hanno deciso di concedere il Green pass anche ai guariti dalla malattia.

Leggi anche: Truffa: i banditi si spacciano addirittura per ufficiali dei carabinieri e derubano anziano

Anzi proprio questo studio sottolineerebbe come la guarigione sia un viatico particolarmente positivo per essere tranquilli dal punto di vista del contagio.

Leggi anche: Il tartufo può rendere ricchi ed alcuni tartufai arrivano ad avvelenare i cani

Ovviamente questa ricerca come le tante che stanno uscendo in questo periodo va debitamente contestualizzata è inserita in un discorso più ampio altrimenti rischia soltanto di alimentare prese di posizione sbagliate e pericolose.

Impostazioni privacy