Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La truffa del virus Joker continua a mietere vittime. Ecco come proteggersi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il PlayStore di Android torna a far parlare di sé, ma purtroppo non in termini positivi.

Innanzitutto da qualche tempo è noto che il Play Store ospita tante app che millantano di consentire agli utenti di fare cloud mining, ma in realtà sono truffaldine. Play store ne ha rimosse alcune ma a quanto pare il grosso di queste app di finto cloud mining sarebbe sempre lì. E poi mettiamoci anche che il temuto Joker ha fatto ritorno. In 4 anni si calcola che ben 1700 applicazioni siano state tolte dal Play Store a causa di temibili Trojan. Purtroppo il Joker ritorna periodicamente. È proprio come nei fumetti di Batman. Batman lo acciuffa ma ogni tanto esce fuori dal manicomio di Arkham e ritorna a fare danni.

Anche noi dobbiamo difenderci

Questo malware in qualche modo riesce a diventare sempre più efficace e non crediate che la spunta Play protect di Google vi metta al sicuro. Anche varie applicazioni flaggate con Play protect sono risultate vulnerabili a questo Trojan. Si intrufola nella messaggistica, ma anche in altre applicazioni diverse. Non ultime quelle di scansioni di documenti. A rischio anche le informazioni bancarie che circolano sul Play Store e sono veramente tante. Da ultimo è stato rilevato dalle autorità del Belgio che hanno nuovamente messo in guardia la comunità mondiale da questo virus Android. In effetti è davvero il caso di stare attenti perché sono stati rilevati tanti casi di attacchi ai conti in banca anche piuttosto gravi.

Leggi anche: Ecco le professioni che giungono ai 10.000 euro al mese. Non mancano sorprese

In realtà il controllo a Monte spetterebbe a Google che ha uno Store notoriamente meno sicuro del App Store di Apple. Tanto è vero che una famosa pubblicità Apple metteva un po’ in ridicolo le falle del Play Store.

Leggi anche: Scarring effect: la mannaia lavorativa che si abbatte sui giovani, della quale non si parla

Ma ovviamente sta anche a noi dotarci di un buon antivirus e utilizzare solo app solo note e sicure.

Impostazioni privacy