Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Paradosso supermercati: a nord vita più cara, ma supermercati più economici

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La vita nel nord Italia è notevolmente più cara rispetto al meridione. I costi degli immobili sia in vendita che in affitto lo dimostrano chiaramente. È una verità che tutti conoscono e che l’Istat certifica.

Eppure Altroconsumo offre un punto di vista completamente diverso. Infatti nei supermercati del nord fare la spesa è più conveniente. Com’è possibile questo apparente paradosso? La chiave di volta è nella concorrenza infatti nel meridione ci sono poche catene commerciali che si fanno una scarsa concorrenza sul fronte dei prezzi al contrario al Nord la grande distribuzione molto più attiva e dinamica e di conseguenza innesta una concorrenza più serrata. A tutto vantaggio del consumatore.

Risparmio diversificato

Ma questo non significa che anche al Sud non si possa risparmiare. Nel nord-ovest al nord vincono il Tigros ed il Conad. Nel centro Italia i più convenienti sono Esselunga Superstore per quanto riguarda il Lazio e l’Ipercoop nelle Marche ma anche in Toscana ed Umbria. Nel meridione il risparmio è appunto minore ma Conad e Dok si impongono per prezzi più bassi. In particolare in Puglia si segnala Ipercoop, ma anche in Sicilia. In Molise particolarmente conveniente Oasi. Il Conad Superstore è giudicato molto conveniente in tutte le altre regioni del mezzogiorno. Tuttavia risparmiare si può sia al nord che al sud. Scaricando apposite app che consentono di confrontare a colpo d’occhio i volantini dei vari supermercati, ogni settimana si trovano offerte particolarmente convenienti a patto di non essere troppo abitudinari nella spesa. 

Leggi anche: Puoi vendere i biglietti per le tue dirette twitter a 999 dollari. Ecco chi ci sta guadagnando

Dunque se è vero che al sud si risparmia meno è anche vero che associazioni a tutela del consumatore invitano a guardarsi intorno perchè non c’è un contesto geografico che non offra occasioni di risparmio.

Leggi anche: Borsa, titolo caldo di oggi: Eni scopre giacimento colossale da 2 miliardi di barili

Il risparmio sulla spesa è un tema deteminante che impatta molto sulla qualità della vita, ecco perchè le varie associazioni dei consumatori consigliano sempre più spesso di fare una spesa “intelligente” e non di routine. 

Impostazioni privacy