Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus rubinetti 2021: un’occasione per risparmiare subito e sulla bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con questo bonus il governo punta a spingere gli italiani a ridurre i consumi idrici. Vari report indicano nell’acqua un vero e proprio oroblu.

Infatti in prospettiva l’acqua è destinata ad essere sempre più consumata ma anche ad essere sempre meno disponibile. Il riscaldamento globale, la crescita della popolazione mondiale e tutta una serie di questioni spesso concatenate fanno sì che l’approvvigionamento idrico rappresenti un problema sempre maggiore. Tanto è vero che tra le azioni che più sono considerate come ad alto potenziale di crescita, ci sono quelle connesse al mercato dell’acqua. Dunque strategico sia per uno stato che per una singola famiglia ridurre al massimo il consumo di acqua.

Minori consumi d’acqua

Questo è importante sia dal punto di vista ambientale che anche economico. Dunque il bonus Docce e rubinetti 2021 mira ad un efficientamento del sistema idrico di una casa e a favorire il risparmio di acqua. Esso riguarda la sostituzione di rubinetti di sanitari o delle docce al fine di giungere a una portata d’acqua inferiore. La portata dell’acqua erogata dai rubinetti di una casa nel tempo incide moltissimo sul consumo dell’acqua stessa e il tetto per questo bonus sarà di €1000. Se ne potrà usufruire per una sola abitazione e soltanto relativamente ai lavori effettuati nell’arco del 2021. Importante è che rubinetti e miscelatori per bagno e cucina devono avere un una portata massima di 6 litri al minuto che sale a 9 litri al minuto per quanto riguarda la doccia.

Leggi anche: Bomba edilizia: i rincari superano i bonus e la situazione è a rischio

Per accedere a questo bonus si dovrà andare sull’apposita piattaforma che sarà presto disponibile sul sito del Ministero della transizione ecologica.

Leggi anche:Conto corrente, non puoi più sbagliare. Cambia la normativa e le multe si impennano

Per autenticarsi ed usufruire del bonus si dovrà usare lo Spid ormai uno standard per interagire con la pubblica amministrazione. 

Impostazioni privacy