Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

E’ la tendenza più forte su Instagram: sono i green influencer

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli influencer sono un mercato in fortissima espansione. Non mancano, anche qui da noi in Italia, agenzie che si occupano unicamente di fare il management di questi personaggi e sviluppare rapporti di business con le aziende.

E’ un mercato grandissimo e magmatico che spesso si basa su contenuti piuttosto fatui e di puro intrattenimento. Un segmento nuovo e leggermente diverso è quello dei cosiddetti green influencer. Si tratta di personaggi che fanno progetti comunque leggeri e sostanzialmente di intrattenimento, ma che sono destinati ad un pubblico diverso. I green influencer attengono ad una fascia di pubblico che è attenta all’ambiente ed alle tematiche legate alla sostenibilità. Questi green influencer veicolano stili di vita sostenibili e scelte pratiche che vanno nel senso di ridurre l’impatto ambientale. Alle volte i green influencer si occupano di ricette o altre volte di abbigliamento o altre volte di scelte che si riguardano la casa o il lavoro. Sono diversi tra loro ma sono in crescita.

Comportamenti virtuosi da diffondere

Questo trend non riguarda soltanto il mercato in lingua inglese. Anche da noi ci sono dei green influencer che si stanno guadagnando una notevole fetta di mercato. In generale si può ben dire che non si deve assolutamente sottovalutare l’interesse che la tematica dell’ambiente ha per gli italiani. Le corpose sottoscrizioni di fondi sostenibili e il bonus per l’auto elettrica che ha esaurito le coperture con largo anticipo tanto da costringere il governo a metterci una pezza, dimostrano come l’ambiente non sia più da tempo una tematica ristretta a determinate nicchie ben precise, ma che sia un argomentazione mainstream che interessa molto la gente ed evidentemente ciò accade anche sui social. Ve ne segnaliamo due.

Leggi anche: Incrociare un fondo sostenibile e uno in criptovalute: successo assicurato

Camilla Mendini. Attivista ambientale ed eco fashion designer. Su Instagram è @carotilla. Vive negli USA ma è italianissima e seguitissima. 

Leggi anche: Non solo bonus depuratore, se bevi l’acqua del rubinetto risparmi tanto

Alex Bellini ha realizzato traversate oceaniche a remi ed altre imprese estreme. Anche lui e su Instagram: col suo profilo @alexbellini_alone racconta gli sconvolgimenti ambientali.

Impostazioni privacy