Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

23 milioni di italiani acquistano merce usata: ecco i loro trucchi per risparmiare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sempre più gli italiani preferiscono l’usato rispetto al nuovo. Le ragioni sono molteplici: innanzitutto ci sono le incertezze economiche legate al covid-19 alla situazione economica italiana.

In secondo luogo ora vendere e comprare merce usata è molto più semplice rispetto al passato grazie alle piattaforme on-line. Quelle tante app che permettono di scambiarsi merce usata. E poi c’è anche il fatto che si è capito che riutilizzare merce usata ha un minore impatto ambientale. Non si deve sottovalutare il forte appeal delle scelte green. Il successo dei fondi sostenibili tra gli investitori dimostra come la gente abbia voglia di tenere comportamenti responsabili. Ma sicuramente al primo posto tra le ragioni di questo successo c’è la voglia di risparmiare. Le app più popolari per l’usato sono sicuramente eBay: vero e proprio mercatino globale.

Risparmio e facilità

Poi c’è “Subito” altro mercatino tipicamente italiano ma anche molto popolare e nell’ultimo periodo è cresciuto molto “Vinted” è  focalizzato solo sull’abbigliamento ma è molto popolare presso gli utenti. Questo sul fronte degli acquisti ma sul fronte delle vendite anche si registra una gran voglia di mettere in vendita oggetti usati. Lo spazio in casa è sempre meno e avere l’opportunità di guadagnare qualche soldo anche qui muovono molto questo mercato in continua crescita. E’ una questione di mentalità: una volta he si comprendono i vantaggi dell’usato, non si torna indietro.

Leggi anche: Una città crypto-friendly: ecco come le criptovalute possono arricchire una città

Le indagini Doxa rivelano che ben 23 milioni di persone si sono rivolte al mercato dell’usato nello scorso anno e di queste il 14% vi si è rivolto per la prima volta. Sicuramente la semplicità delle App gioca un ruolo molto importante.

Leggi anche: Nike regala una settimana di ferie ai dipendenti. E non è la sola

Infatti alle volte anche chi acquisterebbe volentieri un prodotto usato non sa dove trovare esattamente il prodotto che cerca, ma ormai questo problema è ampiamente superato.

Impostazioni privacy