Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pagati €3000 al mese per fare acquisti: è il lavoro del Buyer

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il lavoro del Buyer è un lavoro sempre più richiesto, ma è anche un lavoro estremamente delicato.

Infatti il Buyer o responsabile degli acquisti, è colui il quale si occupa di fare tutti gli acquisti di cui un’azienda ha bisogno. Se parliamo di una piccolissima azienda gestire gli acquisti può essere anche un’attività piuttosto semplice, ma quando parliamo di grande distribuzione oppure di aziende di medie dimensioni riuscire ad approvvigionare tutte le sedi di tutto ciò che hanno bisogno, può essere un’attività piuttosto complessa. Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un buyer. Innanzitutto deve essere bravo a fare le previsioni di ciò di cui l’azienda può avere bisogno analizzando gli acquisti fatti gli anni precedenti e quello che si conta di produrre o di distribuire.

Grandi capacità di organizzazione

Poi deve avere grandi capacità di negoziazione in quanto sarà lui negoziare i prezzi più convenienti con le varie controparti e deve avere ottime capacità di organizzazione per riuscire a garantire un flusso costante di approvvigionamenti alle varie sedi. Questo è un lavoro di alto profilo per il quale tuttavia non sono richieste necessariamente un determinato tipo di laurea punto di solito nelle richieste di lavoro sono richieste lauree di tipo economico ma la verità è che tanti Bayern semplicemente si sono formati facendo questo lavoro. Infatti in questo mestiere conta tanto l’esperienza. Quello del Buyer è un lavoro di responsabilità e come tale è ben pagato. Il responsabile acquisti può guadagnare tranquillamente sui €3000 al mese o alle volte anche di più.

Leggi anche: Hyundai lancia il taxi a guida autonoma. Vediamo se consentirà di guadagnare anche ai piccoli

Nella grande distribuzione, il loro lavoro è assolutamente strategico. E’ dalle loro scelte dipende molto di ciò che l’azienda potrà fare e proporre al cliente.

Leggi anche: Hyundai lancia il taxi a guida autonoma. Vediamo se consentirà di guadagnare anche ai piccoli

Ad esempio nel caso della grande distribuzione più banalmente i supermercati è il buyer quello che decide quello che poi i clienti ci troveranno.

Impostazioni privacy