Non+hai+bisogno+di+sostituire+lo+smartphone%3A+con+queste+app+torner%C3%A0+come+nuovo
ilovetrading
/2021/09/12/non-hai-bisogno-di-sostituire-lo-smartphone-con-queste-app-tornera-come-nuovo/amp/

Non hai bisogno di sostituire lo smartphone: con queste app tornerà come nuovo

Come nuovo… anzi meglio. Spesso ci capita di notare che il nostro smartphone comincia a perdere colpi.

Può capitare di notare dei rallentamenti fastidiosi. Può capitare di notare che non è utile magari proprio quando abbiamo fretta punto oppure può segnalarci i suoi problemi chiudendo inaspettatamente delle applicazioni che stiamo utilizzando. A quel punto è facile pensare che saremo purtroppo costretti a comprare un nuovo device. Ma nella maggior parte dei casi fortunatamente questo non è affatto vero. E non è affatto vero per il semplice fatto che gli attuali smartphone sono costruiti decisamente bene ed hanno performance tali da farli durare nel tempo e resistere anche agli aggiornamenti. Ecco allora come fare a riportare in condizioni ottimali uno smartphone che ci sembra piuttosto malandato e lento. Innanzitutto dobbiamo provvedere alla sua pulizia. Infatti con il normale utilizzo e l’installazione e disinstallazione di App lo smartphone letteralmente si riempie di file inutili. Questi file inutili non soltanto pesano sulla memoria del dispositivo ma lo riempiono anche di routine che ingolfano inutilmente i suoi processori.

Tornare perforanti

Ecco allora che una bella pulizia di tutti i file cache collezionati inutilmente dalle App o dai file di installazione e disinstallazione di app e non abbiamo più è decisamente d’obbligo. Ci sono delle applicazioni piuttosto leggere che fanno questa importante operazione e tengono il dispositivo in perfetta efficienza. Ve ne segnaliamo alcune tutte molto valide Files Go è l’app pensata proprio da Android per tenere in ordine il device ed è davvero consigliata. Super Clean è un’altra di quelle molto ben fatte. All In One Toolbox è un po’ diversa: come dice il nome oltre a pulire fa una seria di operazioni di manutenzione. Tuttavia è importante sapere che se ne deve scegliere soltanto una perché di norma averne più di una significa nuovamente appesantire il telefono e poi essendo tutte piuttosto valide sarebbe una ridondanza inutile. In seconda battuta poi c’è un trucchetto che può consentire al telefono di alleggerirsi molto ed è quello di utilizzare un Launcher leggero. Il launcher è quelli interfaccia che ogni dispositivo Android a e tramite la quale si naviga tra le varie e si lanciano appunto le applicazioni.

Leggi anche: Robin Food: finalmente i rider si sono stufati di farsi sfruttare e guadagnano

Sul Play Store ve ne sono alcuni davvero leggeri e spesso sostituendoli a quelli predefiniti del produttore si nota un notevole aumento di velocità e di prestazioni del dispositivo che ne segnaliamo un paio davvero leggerissimi.

Leggi anche: Senza tutele i lavori da sogno sono un incubo. La pasticcera nel tristellato che sogna solo il suicidio

Il primo è Poco Launcher legero ed anche molto elegante: vi sembrerà di avere un device nuovo. Lean Launcher davvero leggerissimo, adatto anche per gli smartphone più vecchi.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

36 minuti Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

1 giorno Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

2 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

5 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

1 settimana Fa