Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non hai bisogno di sostituire lo smartphone: con queste app tornerà come nuovo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Come nuovo… anzi meglio. Spesso ci capita di notare che il nostro smartphone comincia a perdere colpi.

Può capitare di notare dei rallentamenti fastidiosi. Può capitare di notare che non è utile magari proprio quando abbiamo fretta punto oppure può segnalarci i suoi problemi chiudendo inaspettatamente delle applicazioni che stiamo utilizzando. A quel punto è facile pensare che saremo purtroppo costretti a comprare un nuovo device. Ma nella maggior parte dei casi fortunatamente questo non è affatto vero. E non è affatto vero per il semplice fatto che gli attuali smartphone sono costruiti decisamente bene ed hanno performance tali da farli durare nel tempo e resistere anche agli aggiornamenti. Ecco allora come fare a riportare in condizioni ottimali uno smartphone che ci sembra piuttosto malandato e lento. Innanzitutto dobbiamo provvedere alla sua pulizia. Infatti con il normale utilizzo e l’installazione e disinstallazione di App lo smartphone letteralmente si riempie di file inutili. Questi file inutili non soltanto pesano sulla memoria del dispositivo ma lo riempiono anche di routine che ingolfano inutilmente i suoi processori.

Tornare perforanti

Ecco allora che una bella pulizia di tutti i file cache collezionati inutilmente dalle App o dai file di installazione e disinstallazione di app e non abbiamo più è decisamente d’obbligo. Ci sono delle applicazioni piuttosto leggere che fanno questa importante operazione e tengono il dispositivo in perfetta efficienza. Ve ne segnaliamo alcune tutte molto valide Files Go è l’app pensata proprio da Android per tenere in ordine il device ed è davvero consigliata. Super Clean è un’altra di quelle molto ben fatte. All In One Toolbox è un po’ diversa: come dice il nome oltre a pulire fa una seria di operazioni di manutenzione. Tuttavia è importante sapere che se ne deve scegliere soltanto una perché di norma averne più di una significa nuovamente appesantire il telefono e poi essendo tutte piuttosto valide sarebbe una ridondanza inutile. In seconda battuta poi c’è un trucchetto che può consentire al telefono di alleggerirsi molto ed è quello di utilizzare un Launcher leggero. Il launcher è quelli interfaccia che ogni dispositivo Android a e tramite la quale si naviga tra le varie e si lanciano appunto le applicazioni.

Leggi anche: Robin Food: finalmente i rider si sono stufati di farsi sfruttare e guadagnano

Sul Play Store ve ne sono alcuni davvero leggeri e spesso sostituendoli a quelli predefiniti del produttore si nota un notevole aumento di velocità e di prestazioni del dispositivo che ne segnaliamo un paio davvero leggerissimi.

Leggi anche: Senza tutele i lavori da sogno sono un incubo. La pasticcera nel tristellato che sogna solo il suicidio

Il primo è Poco Launcher legero ed anche molto elegante: vi sembrerà di avere un device nuovo. Lean Launcher davvero leggerissimo, adatto anche per gli smartphone più vecchi.

Impostazioni privacy