Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Puntare sulla Cina conviene: tutte le aziende tech come un unico blocco per dilagare in Occidente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il governo cinese sempre più agguerrito contro l’occidente. In queste settimane stiamo registrando un notevole incremento dell’ostilità delle dichiarazioni del governo cinese contro l’occidente.

Ma guai a pensare che siano manovre propagandistiche o sparate di qualche zelante funzionario del Partito Comunista che vuole mettersi in mostra. In Cina non funziona così. In Cina si fanno ragionamenti di lungo periodo e quando si parla lo fa sempre si fa sempre per un motivo. Dopo aver detto alla propria industria automobilistica che troppi nani non servono a niente e che il governo lavora attivamente per far fondere le troppe società automobilistiche per creare pochi grandi colossi in grado di dilagare anche l’occidente ecco che arriva la nuova mazzata. Le tante società legate agli internet cinesi dovranno smetterla di farsi concorrenza e dovranno cooperare in modo attivo quasi come se fossero un’unica colossale società. Lo scopo è molto chiaro evitare che gli utenti abbiano bisogno delle App occidentali.

Tutti contro l’occidente

Se io sono su un social network cinese devo fare un pagamento il social network mi deve spingere naturalmente ad usare una società di transazioni cinese. Anche se appartiene ad un altro gruppo con il quale è in concorrenza mi deve comunque spingere da loro. Altrimenti io potrei passare da una carta di credito o da un sistema di pagamenti americano o europeo. Stesso discorso per andare saggistico per qualunque altro servizio. In parole povere il governo cinese sta dicendo se anche è un tuo concorrente ma è cinese: lavora come se fosse parte della tua stessa azienda. Lo scopo è dare un vantaggio competitivo forte alle Big Tech cinesi in modo tale che smettano di essere seconde rispetto a quelle americane. Staremo a vedere la risposta occidentale. Il portavoce del potentissimo ministero dell’industria e della tecnologia, MIIT, Zhao Zhiguo è satato mellifluo ma chiaro l’esperienza utente deve essere completa rotonda ma anche “autarchica”.

Leggi anche: Se vuoi fare pubblicità su TikTok, la prima regola è non fare pubblicità

La verità è che per sua natura il governo cinese ha un controllo delle aziende private che i governi occidentali non possono.

Leggi anche: Il colosso Union Investment vuole investire in BTC e le cripto si galvanizzano

Tutto ciò è parte di una lotta di lungo termine che la Cina sta giocando bene per colmare il divario industriale con gli USA. 

Impostazioni privacy