Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Borse -2%; Bitcoin e le crypto -10%. La fine del mito del “bene di rifugio”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le crypto non sono un bene di rifugio: crollano più delle borse. Fine di un mito. Negli ultimi mesi praticamente tutti hanno discettato della possibilità che le crypto fossero un bene di rifugio.

Ne hanno parlato economisti politici risparmiatori salumai, di tutto e di più. Chi diceva di no chi diceva di sì e chi diceva che fosse una follia anche solo pensarlo. La giornata di oggi vale più di mille ragionamenti. Le borse sono in profondo rosso: i -2% e -3% si sprecano nel mondo. La paura dell’inflazione, del tapering e di Evergrande è veramente immensa. In più questa settimana si riunisce la Fed che potrebbe dare notizie in grado di far gelare i mercati. Mettiamoci anche la crisi dei sommergibili e vedremo come i mercati sono in modalità non panico ma poco ci manca. In una situazione del genere le criptovalute dovrebbero festeggiare sulle macerie. E invece stiamo vedendo che Bitcoin, Ethereum e compagnia bella sono a -10%.

La fine di una frottola

Ora è assolutamente evidente a tutti che un bene scende il triplo se non il quadruplo di quelle stesse borse agli investitori delle quali dovrebbe offrire il famoso rifugio…. non è un bene di rifugio. Se le borse scendono del 2% e Bitcoin & Company scendono del 10% è di tutta evidenza che non è un bene di rifugio. Ma d’altro canto come potrebbero essere bene di rifugio quando in tutto il mondo i banchieri centrali le stanno accerchiando e minacciano di regolamentare in modo brutale? Dopo il ban cinese probabilmente si aggiungerà un altro ban russo.

Leggi anche: Telegram è il nuovo dark web e puoi comprare e vendere ogni cosa illecita

I capi delle banche centrali di tutto il mondo fanno a gara a mettere in guardia e giustamente i risparmiatori dalle crypto.

Leggi anche: Stretta su RdC e fisco: lo stato vuol fare cassa a tutti i costi. Ecco chi trema

E allora come si fa di grazia di equiparare una cosa così irreale, così sotto attacco perpetuo a beni il cui valore è tale da sempre come l’oro? È assurdo anche solo pensarci e la giornata di oggi lo dimostra

Impostazioni privacy