Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Esistono degli ETF che ti difendono dall’inflazione. Scopriamoli insieme

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

E’ argomento ormai comune capire come fare a difendersi dall’inflazione.

L’inflazione sta sconvolgendo i mercati a tutti i livelli ed è un nemico tanto per il risparmiatore che vuole proteggere i suoi soldi che per la famiglia che va a fare la spesa al supermercato. Difendersi dall’inflazione non è semplice, ma esistono degli strumenti finanziari pensati appositamente per questo. Siamo entrati in un epoca di inflazione e questo significa dover riallocare necessariamente i propri investimenti. Questo perché l’inflazione colpisce i mercati in tanti modi diversi e crea nervosismo ed incertezza. L’inflazione inoltre porta a deprimere i consumi perché logicamente le famiglie cercano di fare giustamente economia quando vanno a fare la spesa e di conseguenza individuare degli investimenti che possano essere corretti in un periodo del genere non è semplice. In questa ricerca non banale degli strumenti per proteggersi dall’inflazione abbiamo trovato per voi alcuni etf che hanno precisamente questo scopo.

Strumenti che tornano d’attualità

Si tratta di etf pensati appositamente per essere focalizzati su titoli di Stato legati all’inflazione. Conseguentemente il loro corretto utilizzo in un portafogli è proprio un utilizzo di tipo difensivo nei confronti dell’ attacco dell’inflazione. Il primo è il iShares Euro Inflation Linked Government Bond con Isin IE00B0M62X26. Il suo scopo e consentire in modo facile e sintetico di accedere ai bond legati all’inflazione europei. In pratica acquista questo ETF è come investire nell’indice Bloomberg Euro Government Inflation Linked Bond. Uno strumento di sicuro interesse a scopo difensivo.

Leggi anche: Se vuoi fare e-commerce devi stare sui Marketplace: ecco i segreti degli esperti

Se invece si desidera focalizzarsi sull’inflazione USA esiste uno strumento alternativo assai valido, magari da abbinare al precedente. Si tratta del iShares USD TIPS con Isin IE00B1FZSC47.

Leggi anche: Brian Armstrong è l’uomo che ha guadagnato di più al mondo dalle cripto. Non crederai al suo patrimonio.

Ad essere replicato stavolta è l’indice Bloomberg US Government Inflation-Linked Bond.

Impostazioni privacy