Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La crypto che assicura l’1% al giorno. Bellissimo, ma a noi non convince

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il mondo delle criptovalute e il mondo dello schema di Ponzi sono pericolosamente sovrapponibili. Lo abbiamo ripetuto spesso dalle nostre pagine.

Noi non riteniamo che le criptovalute siano intrinsecamente una truffa, ma hanno un piccolo problema: sono incredibilmente complicate da capire. Di conseguenza sostanzialmente per il 99% degli investitori un investimento in criptovalute è sostanzialmente un atto di fiducia in qualcosa che non si capisce. Ciò è intrinsecamente pericoloso. Ripetiamolo le criptovalute non sono una truffa Ma è un investimento così tecnico virtuale è volatile da essere sostanzialmente incomprensibile per quasi tutti gli investitori. Di conseguenza è piuttosto facile per chi voglia proporre uno schema di Ponzi travestirlo da criptovaluta. Se qualcuno vi propone un investimento che vi rende l’un percento al giorno voi istintivamente chiedete: Dov’è la truffa? È un fatto ovvio.

E’ il caso di vederci chiaro

È naturale che nessuno possa offrire un rendimento così ridicolmente elevato. Se però qualcuno ve lo propone impastrocchiando il discorso con quelle complicate parole magiche tipiche delle criptovalute, ecco che vuoi non sembra più così strano e cominciate a pensare: Boh forse sono io che non capisco. Questo atteggiamento è assai problematico. Esiste una piattaforma che propone rendite passive straordinarie e guadagni fantastici. Noi auguriamo di tutto cuore i migliori profitti a tutti. Tuttavia non ci è chiaro il meccanismo con cui funziona questa piattaforma che propone allo stesso tempo sia arbitraggi su criptovalute che rendite passive. Ci sembra il caso dunque di invogliare i nostri lettori qualora dovessero incappare nella pubblicità di questa crypto ad approfondire anche tramite persone esperte di loro fiducia.

Leggi anche: Corriere e Vanity Fair creano ricchi NFT, ma il mercato è in agonia

Non facciamo nomi. Tanto chi ha visto la pubblicità sa di cosa parliamo. Quando incappate in questa roba, chiedetevi: a conti fatti, somiglia a uno schema di Ponzi?

Leggi anche: Micro quadri di Leonardo garantiti da NFT, la super truffa che scuote Milano

Recente mente abbiamo visto questa piattaforma/cripto tornare alla carica e non ci è sembrato un buon segno.

Impostazioni privacy