Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fenomeno Roblox. Loro guadagnano 170 mln al mese e i gamer anche tanto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il mondo dei videogame ormai è diventato un’economia davvero florida vasta e di tutto rispetto.

Sono lontanissimi i tempi in cui un videogioco generava un modesto utile per la sua software house e stop. Oggi i videogiochi sono mondi virtuali sempre affollati nei quali i giocatori si divertono e trovano anche occasioni di guadagno. Uno dei fenomeni più clamorosi degli ultimi anni è quello di Roblox. Questa piattaforma ha ormai una quantità di utenti impressionanti che sono davvero dei fanatici di questo mondo virtuale. L’azienda da Roblox guadagna delle cifre inverosimili Infatti parliamo di circa 170 milioni di dollari al mese. Ma anche i giocatori non stanno a guardare. Infatti in questa piattaforma sono particolarmente attivi fenomeni di affiliation marketing nei quali i Gamer espresso diventano delle vere e proprie celebrità in questo mondo guadagnano reclamizza andando acquisti sui loro canali.

Macchina sempre in movimento

Roblox così come altri videogiochi è davvero terreno fertile per i meccanismi della fiction marketing ma non solo punto infatti su Roblox e sono nati tanti Gamer poi diventati delle celebrità su Twitch. Insomma Roblox è una vera e propria macchina da soldi non solo per la sua squarehouse ma anche per i tanti giocatori che riescono ad importi in questo mondo virtuale. Ogni serie tv di successo che esce su Netflix trova prontamente dei giocatori di Roblox pronta ad omaggiarla con i suoi avatar.

Leggi anche: Se la Cina vuole uscire dalla crisi energetica deve “esportare inflazione”. Lo scenario è fosco

Tutto ruota attorno al social game design un concetto che spinge il giocatore a personalizzare il suo avatar ed il suo mondo e che crea un vasto e ricco ecosistema di oggetti virtuali acquistabili e scambiabili. 

Leggi anche: Carbone protagonista a causa della crisi energetica. Goldman Sachs lo vede a 190$

Insomma, è l’ecosistema di interazioni tra giocatori quello che consente a Roblox di essere così ricco. Perchè è da queste che si alimenta i mercato.

Impostazioni privacy