Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Palladio: molto più prezioso dell’oro e perfetto come bene di rifugio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I mercati sono in una situazione di netto nervosismo. La tanto sbandierata ripresa pur essendo forte è minacciata da una violenta crisi energetica che ha colpito Cina ma anche Europa.

Si è manifestata con forti rincari sulle bollette ed anche l’inflazione si preannuncia insidiosa. Inoltre la riduzione degli aiuti da parte delle banche centrali rischia di fare andare in tilt i mercati. In queste situazione la maggior parte degli investitori cerca dei beni di rifugio. Dunque delle uscite di emergenza dal mercato grazie alle quali difendersi in caso di crolli e magari anche guadagnare un po’. Il bene di rifugio per eccellenza il loro e sicuramente in questo periodo In molti stanno ragionando su eventuali investimenti in oro eppure benché l’oro sia il più famoso dei metalli preziosi in realtà c’è di meglio. Il Palladio è molto molto più raro dell’oro più pregiato di maggior valore e gli analisti lo vedono con buone probabilità di rialzo.

Rarissimo e preziosissimo

L’inflazione la particolare situazione delle semplice in unità alla difficoltà oggettiva di estrarre questo metallo prezioso fanno essere gli analisti ottimisti su questo bene di rifugio. Il Palladio, Infatti non si estrae dalle miniere come capita per l’oro ma produrlo è molto più difficile perché il sottoprodotto dei processi industriali più complessi e raffinati. Da qui la sua estrema rarità ed il suo costo elevato. Investire il Palladio è più semplice di quanto non si creda perché esistono etf che consentono di investire su questo metallo come se lo si possedesse ma senza i rischi e i problemi del possedere fisicamente il metallo stesso. Essendo ETF poi la loro operatività è piuttosto semplice ed immediata sia sul profilo dell’acquisto che su quello della vendita.

Leggi anche: Leonardo star in borsa: le indiscrezioni su un’offerta all’esercito fanno esplodere il titolo

L’etf si chiama Wisdomtree Physical Palladium con Isin JE00B1VS3002. Come ogni investimento ha bisogno di un’attenta riflessione, ma può essere una buona occasione difensiva.

Leggi anche: Non solo oro: tutti i metalli preziosi in un ETF. Rifugio e diversificazione

Certamente se si pensa ai metalli preziosi, strumenti del genere sono assai consigliabili rispetto al possesso fisico.

Impostazioni privacy