Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bitcoin ormai sdoganato. Persino l’Economist lo consiglia.

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bitcoin sta davvero monopolizzando l’attenzione su di sé. In un mondo che combatte contro la crisi energetica e l’inflazione per non parlare delle varianti del covid l’attenzione sul Bitcoin è sempre più forte.

Soprattutto la gente è frastornata dal ruolo che potrà svolgere nel caso di una crisi. E’ realmente un bene di rifugio o è solo un colossale fuoco di paglia? Le autorità economiche e monetarie lo vogliono regolamentare fino a strozzarlo dicono i maligni. Eppure oggi il prestigioso Economist lo consiglia come strumento difensivo nel quadro di un portafoglio diversificato. Ma che cosa sta cambiando nel Bitcoin? È difficile capire perché una valuta virtuale così intrinsecamente pericolosa sia contemporaneamente oggetto delle preoccupazioni delle banche centrali ma allo stesso tempo venga sistematicamente sempre più accettata e sdoganata da giornali e consulenti di investimento. E qualcosa di complesso da decifrare ma quello che è certo è che tutti quanti ci stiamo abituando alle criptovalute.

Come mai viene sdoganato?

Ma questo è un bene o un male? Se effettivamente sono una bolla come molti sostengono questo dilagare indisturbato non può che essere un grosso pericolo. Ricordiamo che ben il 18% degli italiani possiede il Bitcoin. Ma intervistati su cosa sia questa criptovaluta praticamente nessuno ha saputo rispondere in modo chiaro. Insomma con le crypto ci vuole prudenza ed i richiami della banche centrali non vanno sottovalutati. Diversificare è importante come ricorda l’Economist, ma siamo sicuri di comprendere in cosa stiamo diversificando?

Leggi anche: Allarme Bitcoin: le whale agitate come mai prima d’ora e gli analisti tremano

Intanto Biden ha creato una commissione per porre regole e paletti alle crypto e soprattutto alle altcoin. Vedremo come il mercato digerirà le varie regolamentazioni che non mondo si stanno sviluppando sulle crypto.

Leggi anche: Lavazza conferma: rincari su tutti i generi alimentari. Vediamo che succede

Il giornale britannico ha scomodato il Nobel Harry Markowitz che spiegava come fosse conveniente avere un misto di investimenti a rischi diversi. Ma ciò non deve indurre a sottovalutare il rischio. 

Impostazioni privacy