Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il dubbio amletico delle banche centrali: crollo in borsa o inflazione galoppante

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le banche centrali ed in primis la Federal Reserve hanno il complesso compito di stabilire quale sia la quantità di denaro circolante giusta.

Se il danaro circolante risulta troppo si dà vita all’inflazione. Se al contrario il danaro è troppo poco si crea una situazione di crisi e di depressione dell’economia punto dopo la pandemia di covid Le banche centrali sono state costrette a tenere i tassi rasoterra. E a compiere anche massicci acquisti. Questo ha inondato di liquidità il mercato ed acconsentito all’economia di riprendersi. Tuttavia puntuale è arrivata l’inflazione. Oggi siamo al momento in cui le banche centrali devono iniziare il cosiddetto tapering vale a dire devono iniziare a ridurre gli stimoli all’economia. Tuttavia le banche centrali sanno benissimo che come si inizia a parlare di tapering le borse si innervosiscono e possono anche avere dei bruschi crolli.

Una via stretta

D’altra parte sanno anche che il tapering da un certo punto dovranno pure iniziarlo perché l’inflazione sta diventando davvero pesante tutto il mondo. Ma allora quando è il momento giusto per intervenire? La Banca centrale americana così come la Banca Centrale Europea hanno assicurato che faranno tutto con calma. La riduzione degli acquisti inizierà probabilmente entro fine anno e i tassi verranno aumentati nel 2022. La Banca Centrale si trova sempre in una situazione nella quale qualsiasi cosa faccia finisce un po’ sul banco degli imputati. Infatti oggi molti imputano alla Federal Reserve la colpa della massiccia inflazione in atto. O meglio imputano alla Federal Reserve di tenere i tassi davvero troppo bassi in una situazione nella quale il rialzo dei prezzi risulta evidente. Tuttavia sappiamo benissimo che nel momento in cui la Fed dovrà iniziare realmente ad aumentare i tassi c’è il serio rischio che la borsa crolli o abbia una severa flessione.

Leggi anche: Ogni lavoro può essere pubblicizzato su youtube (a costo zero) se sai come farlo

A quel punto la FED sarà di nuovo sul banco degli imputati per non aver fatto niente per impedire il crollo.

Leggi anche: Gli aumenti del caffè sono impressionanti. Ecco come investire: solo ieri ha fatto il + 4,5%

Insomma sono questi i momenti nei quali si vede come la via delle banche centrali sia sempre molto molto stretta.

Impostazioni privacy