Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gli aumenti del caffè sono impressionanti. Ecco come investire: solo ieri ha fatto il + 4,5%

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Siamo in uno scenario fortemente inflazionistico. Di conseguenza sono tante le materie prime che stanno aumentando.

La catena produttiva mondiale si è spezzata e questo significa che i vari passaggi di produzione ed approvvigionamento sono di minore qualità. Con netto squilibrio tra domanda ed offerta. Le materie prime aumentano di valore e gli incrementi tendono a sommarsi tra di loro. Una delle materie prime che sta aumentando di più è proprio il caffè. La domanda sta superando in modo straordinario l’offerta ed i futures sui mercati internazionali che tracciano i movimenti di prezzo di questa materia prima, sono in costante rialzo. Vediamo come investire su questa particolare commodity.

Netto rialzo

Il caffè è una delle commodity attualmente più consigliate dagli esperti perché i trend di crescita sono piuttosto robusti. Non solo parliamo di un alimento consumato quotidianamente praticamente in tutto il pianeta. Ma parliamo anche di un alimento che attualmente ha notevole difficoltà a soddisfare la domanda. Investire sul caffè può sembrare una cosa strana da super specialisti e invece vi proponiamo un etf che consente di investire facilmente su questa materia prima con un operatività assai elementare. Consideriamo che soltanto nella giornata di ieri lo strumento che vi proponiamo ha messo a segno un clamoroso 4,5%. Ovviamente non è pensabile attendersi ogni giorno ritorni del genere. Tuttavia questo può dare l’idea dell’attuale febbre del caffè. La società che lo propone è WisdomTree ed il suo ISIN: GB00B15KXP72. Si chiama WisdomTree Coffee (COFF). Anche se tradizionalmente nelle materie prime si commerciano con i futures che non hanno un’operatività facile per tutti, in questo caso c’è anche l’alternativa ETF.

Leggi anche: L’inflazione morde: Groupon e acquisti in gruppo per difendersi

Se per il petrolio si potrebbe ipotizzare che l’Opec+ possa intervenire ad uamentare la produzione per calmare il mercato, in casi come il caffè, il rialzo è visto come molto più stabile.

Leggi anche: Finalmente videogiochi su Netflix. Ma solo per Play Store e gli utenti Apple a bocca asciutta

Purtroppo l’altra faccia della medaglia è il peso che questi aumenti infliggono al consumatore.

Impostazioni privacy