Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attento se investi in valute: con l’inflazione cambia tutto! L’analisi di Jonas Goltermann

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il perchè lo spiega Jonas Goltermann, senior markets economist di Capital Economics.

Tempi grami per chi investe nelle valute. Le valute sono sempre state un po’ polare investimento. E non mancano mai coloro i quali decidono di acquistare una divisa perché ritenuto particolarmente stabile oppure perché ritengono di poter guadagnare sulla sua crescita. Investimento nelle valute è sicuramente uno di quelli forti e molto diffusi. Tuttavia l’esperto mette in guardia dalla facilità con cui ci si approccia a questo investimento. Non che lui lo ritenga sbagliato in sé stesso ovviamente ma l’epoca di inflazione nella quale stiamo entrando lo rende piuttosto pericoloso. Vediamo perché. Stiamo entrando in un’epoca di marcata inflazione e questo inevitabilmente si rifletterà sui valori delle monete. Ma anche se l’inflazione è vista come stabilmente al rialzo le monete non reagiranno con la stessa prevedibilità e gradualità.

Le monete cambiano

Infatti durante gli i periodi di inflazione spiega l’esperto, le monete sono soggette ad una marcata volatilità. Di conseguenza durante i periodi di inflazione non devono apparire strani movimenti di prezzo anche forti ed imprevedibili. Di conseguenza le dinamiche di Price Action di un periodo a bassa inflazione sono assai diverse da quelle di un periodo ad alta inflazione. Ma noi non siamo più abituati da tempo ai periodi ad elevata inflazione e di conseguenza sarà piuttosto complesso gestire questo incremento di volatilità. Qualsiasi tipo di analisi utilizziamo nell’investimento in valute da oggi si dovrà incorporare in essa dunque un forte incremento di instabilità.

Leggi anche: La RAI riduce i fondi a Ballando con le stelle. Milly Carlucci: scrivetelo a caratteri cubitali.

Ciò potrebbe sicuramente indurre tanti ad esistere per questo tipo di investimento e ciò può essere comprensibile.

Leggi anche: Sblocco dei licenziamenti e niente ammortizzatori sociali: il momento è esplosivo

Ad ogni modo è importante tener presente come l’investimento in valute sia destinato inevitabilmente a cambiare le sue dinamiche standard.

Impostazioni privacy