Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ti piace vincere facile: ecco l’etf con società che hanno vantaggio competitivo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quello che vi proponiamo è un ETF davvero molto molto particolare perché raccoglie in se stesso società molto diverse tra loro ma accomunate da qualcosa di molto particolare.

Ciò che accomuna queste società che possono riguardare i comparti più diversi è il fatto di essere in possesso di un vantaggio competitivo. In sostanza queste società detengono dei copyright o delle particolari situazioni di mercato o magari delle esclusive o degli accordi commerciali che nessuna altra azienda del loro settore ha. È quello che si chiama vantaggio competitivo vale a dire un qualcosa che pone l’azienda in una situazione di concorrenza limitata. Ciò vuol dire che ha dei concorrenti come è ovvio che sia ma ha qualche elemento sul quale i concorrenti non possono fare nulla perché di sua esclusiva pertinenza. Può sorprendere che esista un fondo del genere eppure è proprio così.

Investire sul vantaggio

Questo fondo non fa altro che replicare un indice di Morningstar redatto dal popolare portale che ha selezionato appunto queste aziende dotate di qualche forma di vantaggio competitivo.

Leggi anche: La classifica dei migliori e peggiori ETF di settembre ci racconta i guai del mercato

Inutile dire che investire su questo indice significa investire non tanto su uno specifico comparto dato che in questo paniere possono rientrare aziende di tutti i generi, ma piuttosto investire sul loro particolare vantaggio rispetto alla concorrenza. Dunque parliamo di un investimento sostanzialmente di natura strategica e non tanto legato alle previsioni su questo o quel comparto specifico. Il nome è VanEck Vectors Morningstar Global Wide Moat UCITS ETF il suo ISIN IE00BL0BMZ89 ed il suo Ticker GOAT.

Leggi anche: Yellen e JP Morgan avvertono: è allarme default USA

E’ uno di quegli etf preziosi perchè non convenzionali. Può essere un’interessantissima opzione da mettere nel proprio portafogli per diversificarlo in modo inconsueto. Uno strumento per puntare sull’unicità di un vantaggio.

Impostazioni privacy