Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’innovazione uccide l’occupazione: Volkswagen a causa dell’auto elettrica taglia 30 mila lavoratori

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È un comunicato shock quello che arriva dalla casa automobilistica tedesca ma non è inatteso.

Gli esperti del settore da tempo mettono in guardia sul fatto che l’auto elettrica è strutturalmente molto più semplice rispetto all’automobile tradizionale e richiede molta meno manodopera. L’auto elettrica è più semplice da costruire ha meno componenti e il motore elettrico è davvero molto più semplice di quello a combustione interna. La ricaduta di tutto ciò è una catena di montaggio molto più snella, semplice e lineare. E così Volkswagen annuncia di non aver più bisogno di ben 30.000 lavoratori. Un numero duro e drammatico ma con i sindacati ci sarà battaglia. Per quanto i sindacati vogliono giustamente tutelare i posti di lavoro è un fatto che l’innovazione in generale richiede meno manodopera e quella dell’auto elettrica in particolare. Anzi gli esperti sottolineano che si arriverà ad un punto di maturità del settore elettrico nel quale un pugno di aziende cinesi potranno produrre a prezzi stracciati auto elettriche per tutto il mondo e ai marchi occidentali non resterà altro che occuparsi del lato design e del lato sviluppo informatico.

Si gioca secondo le regole di Tesla

Di conseguenza per l’automobile in prospettiva ci si aspetta un vero e proprio crollo occupazionale. Il ceo del gruppo tedesco Herbert Diess ha fatto questi numeri al consiglio di sorveglianza. Ma il problema è anche la concorrenza di Tesla arrivata proprio in Germania a rompere le uova nel paniere all’industria tedesca. Tesla per produrra la su Model 3 ha bisogno di 10 ore. Volkswagen ha bisogno di 30 ore per produrre un ID.3. Un baratro di competitività da colmare a l più presto.

Leggi anche: Immobiliare Cina: debito clamoroso molto oltre Evergrande che intanto è fuori dalla borsa

Intanto gli analisti ritengono che Tesla abbia imposto le sue regole e che ormai tutti siano costretti a giocare secondo queste. 

Leggi anche: Snapchat diventerà il nuovo paradiso dei creator che potranno essere pagati dai fan

E l’arrivo delle elettriche cinesi abbasserà ancora il numero di operatori necessari.

Impostazioni privacy