Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus prima casa under 36: una novità buona ed una cattiva

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco le novità appena giunte relativamente ad uno dei bonus più amati dai giovani.

Questo bonus assai importante per i giovani è stato istituito dal famoso decreto sostegni bis. Tuttavia la nuova circolare 12/E pubblicata il 14 ottobre 2021 va a chiarire e modificare ciò che riguarda questo bonus. L’agenzia dunque con la circolare 12/E va a chiarire meglio come funziona questa facilitazione dell’acquisto della casa per i più giovani. Ciò che è particolarmente utile di questo bonus è l’esenzione del pagamento dell’imposta di registro, ma anche di quella ipotecaria e catastale. Il vero pezzo forte però è il riconoscimento di un credito di imposta. È importante sottolineare come il bonus si estenda anche alle pertinenze della casa. Dunque anche il garage vedrà lo stesso trattamento di favore relativamente a imposta di registro, ma anche a  quella ipotecaria e anche a quella catastale. Tuttavia la circolare 12/E va a chiarire come tutto ciò non si applica ai contratti preliminari di compravendita.

Due precisazioni importanti

Infatti molti si erano chiesti se tutte queste notevoli agevolazioni si potessero estendere anche al preliminare. Ma l’Agenzia chiarisce di no. Dunque il preliminare di compravendita non beneficia degli aiuti del bonus. Ma d’altra parte questa circolare chiarisce che anche gli immobili acquistati tramite un’asta giudiziaria possono tranquillamente beneficiare del bonus. Infatti l’acquisto tramite asta giudiziaria non muta in alcun modo la fattispecie di fondo alla quale si applica questo bonus. Dunque questa circolare contiene una brutta notizia sul fronte del preliminare di compravendita, ma anche una buona notizia per chi temeva di non poter beneficiarne per aver scelto la via dell’asta giudiziaria.

Leggi anche: Morgan Stanley stupisce tutti e dice di scommettere sull’immobiliare cinese

Questi bonus sono davvero preziosi per i giovani, ma la spirale inflazionistica nella quale stiamo entrando rischia di vanificare gli effetti certamente positivi dei vari bonus.

Leggi anche: Dal governo tanti soldi per il reddito di cittadinanza, ma le polemiche non si placano

Staremo a vedere come evolverà questa delicata materia.

Impostazioni privacy